Excite

Uomini e marchi più ricchi d'Europa, la classifica 2014

  • Facebook

Qualche giorno fa il magazine online Vox.com si è preso la briga di associare agli uomini più ricchi d’Europa i brand che gli hanno consentito di raggiungere la ricchezza e la notorietà globale. Le fonti, ovviamente, sono le dichiarazioni dei redditi dei singoli paesi e questo, soprattutto per i paesi con grande evasione fiscale, falsa un po’ la graduatoria. Comunque il quadro europeo vede un netto predominio dei settori moda, abbigliamento e cosmetici.

In testa alla classifica c’è Amancio Ortega il fondatore del marchio Zara che puntando tutto sull’abbigliamento di qualità a prezzi accessibili ha letteralmente conquistato l’Europa piazzandosi al secondo posto nel mondo tra i marchi di settore. Ortega, figlio di un ferroviere spagnolo è partito da zero ed ha creato un impero che sfiora i cinquanta miliardi di euro.

Leggi le ultime news sulla borsa

Al secondo posto c’è una donna. Liliane Bettencourt che è molto meno famosa del suo marchio L’Oreal che svetta da anni in un settore competitivo come quello della cosmetica. Il valore in miliardi di dollari, della signora Liliane è di ventotto miliardi di euro. Chiude il podio mister Ikea al secolo Stefan Persson che ha faticato, si fa per dire, non poco per sopravanzare Erling Persson titolare del marchio di abbigliamento H&M.

Leggi le news sui rapporti economici tra Russia e Italia

L’italiano più ricco lo troviamo in quarta posizione. E’ Michele Ferrero che ha nella Nutella il brand più forte dell’azienda piemontese che ormai è nota in tutto il mondo. Il suo patrimonio si aggira intorno ai venti miliardi di euro. Da anni il signor Ferrero è il maggior contribuente dello Stato italiano.

Alcune curiosità. Il tedesco più ricco è Dieter Schwarz legato alla catena di supermercati Lidl, mentre in Danimarca non c’è praticamente concorrenza per Kjiel Kirk Kristiansen che ha avuto l’idea del secolo fondando la Lego. Il meno ricco tra i paperoni europei è l’estone Oleg Fils che può contare su un patrimonio di “soli” 180 milioni di euro.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016