Excite

Tremonti bond: cosa sono?

In questo periodo di crisi economico-finanziaria e di stretta al credito bancario, sono diverse le soluzioni suggerite per dare una mano alla ripresa e stimolare i consumi. Tra le ipotesi avanzate anche quella che prevede l'emissione di particolari titoli bancari, i cosiddetti "Tremonti bond", ecco sinteticamente di cosa si tratta.

Tremonti bond: un aiuto al credito

Si parla di Tremonti bond per indicare delle speciali obbligazioni emesse da parte degli istituti bancari quotati e sottoscritte dal Ministero dell'Economia. Prendono il nome dell'ex ministro Giulio Tremonti, che ha inserito questo strumento in uno dei decreti anti-crisi varati nel corso del 2009 dal Governo Berlusconi e che sono stati pensati come una possibile soluzione per finanziare il credito alle famiglie e alle imprese.

Per effetto della sottoscrizione dei titoli, infatti, il Ministero trasferisce alle banche fondi pubblici che vanno ad aumentare le disponibilità liquide degli istituti di credito. Questo flusso di risorse permette alle banche di migliorare i propri livelli di liquidità e di stabilità e rafforza la propria capitalizzazione, permettendo, al contempo, di avere maggiori capacità di concedere credito ai propri clienti, in particolare a piccole e medie imprese e soggetti privati, senza rischi di eccessiva esposizione di bilancio.

Al Ministero, nel caso in cui la banca chiuda il proprio bilancio facendo registrare un utile di esercizio, viene riconosciuto un rendimento periodico che si attesta attorno al 7,5%. Si tratta inoltre di titoli perpetui, ossia senza scadenza nominale, rimborsabili dalla banca in qualsiasi momento. La legge istitutiva dei Tremonti bond fissa poi regole precise in merito alla proceduta da seguire per effettuare la richiesta e in merito al tetto massimo finanziabile.

Un utile strumento di sostegno anche per le banche

I cosiddetti Tremonti bond sono strumenti che possono rivelarsi utili anche per intervenire finanziariamente a sostegno di banche in difficoltà. Nei giorni scorsi è ricorso all'emissione di obbligazioni che rispondono alle caratteristiche dei Tremondi bond, infatti, anche il Monte dei Paschi di Siena, che sta attraversando un periodo di profonda crisi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016