Excite

Tobin tax: come funziona?

E' entrata in vigore la Tobin tax, ma come funziona? Questa imposta sulle transazioni finanziarie è stata voluta all'interno della cooperazione rafforzata degli stati membri dell'Unione Europea, anche se in ognuno di essi viene applicata con modi e tempistiche diverse. Ma come viene introdotta nel nostro paese? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Come funziona la Tobin Tax?

Secondo quanto riportato all'interno della Gazzetta Ufficiale, la Tobin Tax verrà applicata a tutti i trasferimenti che riguardano la proprietà di azioni e gli strumenti partecipativi che saranno stati emessi all'interno del territorio nazionale e che abbiano ottenuto la capitalizzazione per un valore superiore ai 500 milioni di euro.

A partire dal primo luglio dello scorso anno, tuttavia, sono stati posti a tassazione anche sui derivati attraverso l'applicazione prevista per scaglioni.

Ma la Tobin Tax come funziona nel dettaglio?

Per capire nel dettaglio come verrà applicata alle nostre tasche è necessario scoprire quali siano i principi su cui si basa.

Partiamo dal criterio territoriale: l'imposta viene applicata indipendentemente dal luogo di residenza del soggetto titolare dei capitali, il che significa che verrà associata alla sede legale della società quotata.

Proseguiamo con il criterio economico: la Tobin Tax verrà applicata al momento dell'acquisizione di azioni che sono state emesse da una società capitalizzata per più di 500 milioni di euro.

Ultimiamo con il criterio temporale: dall'applicazione della Tobix Tax vengono escluse tutte quelle azioni che vengono acquistate e vendute nell'arco della stessa giornata.

Se nel corso dello scorso anno l'aliquota dell'imposta era di 0,12%, a partire dall'inizio di quest'anno la percentuale della Tobin Tax ammonta allo 0,10%.

Tobin Tax: il calcolo è semplice

E' entrata in vigore a partire dallo scorso anno la tanto famigerata Tobin Tax, ma come funziona? Scoprendo nel dettaglio tutti i criteri su cui si basa è semplice fare un breve calcolo di quanti soldi sarà necessario versare al momento dell'acquisto dei titoli emessi da parte delle società per azioni.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016