Excite

Titoli di stato: come si comprano in fase d'asta e sul mercato

Si parla spesso di investimenti più o meno sicuri. Dal mercato azionario al forex, passando per tutta una serie di mercati e sigle più o meno comprensibili. C’è, però, un investimento che è universalmente considerato tra i più sicuri ed è quello che riguarda i titoli di stato. Chiarito questo punto si passa inevitabilmente allo step successivo. Una volta deciso l’importo e la tipologia d’investimento come si passa alla pratica? In sostanza come si fa ad acquistare un determinato quantitativo di titoli di stato? Esistono diversi modi, anche se praticamente siamo di fronte ad un bivio.

    Getty Images

Acquisto all'asta

I titoli di stato vengono emessi da un paese per finanziare il proprio debito quindi l’investitore deve attendere delle scadenze prefissate. Il momento principale è la cosiddetta fase d’asta. In pratica lo stato mette in vendita un certo quantitativo di titoli di stato e gli acquirenti possono acquistarne a diverse scadenze.

Leggi le analisi sui beni rifugio

Per partecipare a questa asta bisogna avvisare, con un certo anticipo rispetto all’asta, la propria banca o il proprio broker finanziario e ordinare il quantitativo di titoli desiderato. L’ordine in sé non rappresenta un acquisto certo perché trattandosi di asta è possibile che non ci siano titoli a sufficienza per tutti gli ordini. Alcune banche permettono anche l’acquisto di titoli usando il proprio conto per transazioni finanziarie.

Acquisto sul mercato

E’ possibile acquistare un pacchetto di titoli di stato anche dopo la fase d’asta quando i titoli sono effettivamente sul mercato. In questo caso, però, ci sono delle differenze di prezzo. In buona sostanza il costo è determinato dall’incrocio di domanda e offerta, o se preferite dal valore di mercato.

Scopri i migliori investimenti immobiliari all'estero

I canali di acquisto sono sempre gli stessi però a meno che non si stiano acquistando dei Bot non c’è bisogno di versare alcun tipo di intermediazione. Al momento non ci sono altri canali attraverso i quali investire in titoli di stato.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016