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Telefonate dai call center finalmente cambia tutto

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Nuove regole per le tanto temute telefonate a casa dei call center, grazie all’iniziativa dell’Assocontact che si è impegnata da promuovere d’ufficio un codice etico di autoregolamentazione del lavoro in outsourcing finalizzato a proteggere gli utenti da eventuali chiamate invadenti.

Ecco quando ci sarà l'addio al telefono fisso

Cosa cambia col galateo imposto ai professionisti delle proposte commerciali a distanza? Innanzitutto, d’ora in poi saranno rigorosamente vietati i contatti telefonici in orari e giorni esclusi dal calendario di attività dei call center: stop alle chiamate di domenica o festivi e in generale tra le 21 di sera e le 9 del mattino.

Stesso discorso vale per il sabato, quando nessun operatore potrà disturbare gli utenti prima delle 10 o dopo le 19 a meno che (come nel resto della settimana) non si tratti di servizi di pubblica utilità a partire da quelli legati a sanità e a scopo non commerciale.

(I consigli del Codacons per proteggersi dalle telefonate indesiderate: ascolta l'audio)

Rigida la regolamentazione stabilita dai vertici dell’Associazione Nazionale dei Contact Center in Outsorcing per porre un argine al diffuso fenomeno delle chiamate indesiderate senza soluzione di continuità, con tanto di impegno formale da parte di tutte le imprese collegate al rispetto dei “paletti” per le offerte telefoniche rivolte al pubblico.

Nelle liste di contattabilità, secondo quanto assicurato dai promotori all’articolo n.8 del codice etico per i call center, nessun utente potrà rientrare più di una volta al mese e ciò significa che i numeri dovranno essere trasmessi con criterio evitando l’accanimento verso il medesimo abbonato.

Domenica e festivi resteranno quindi “off limits” per gli operatori, tenuti in futuro ad agire nel pieno rispetto dei diritti della controparte con iniziative da circoscrivere in orari e modi ragionevoli” come garantito ormai nero su bianco dal neonato galateo del settore.

Insomma, un passo in avanti significativo destinato in qualche modo a migliorare sia la qualità che l’immagine di un servizio non sempre apprezzato dall’utenza.

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