Excite

Tasso mutuo attuale: situazione critica per il settore

Il carovita diventa sempre più insopportabile e per coloro che hanno stipulato un mutuo la situazione sembra essere divenuta particolarmente preoccupante. Il tasso di un mutuo attuale, infatti, subisce costanti aumenti nel corso degli anni in periodi di crisi. Alla base dell'oscillazione ci sono elementi di natura finanziaria a livello mondiale, ma anche elementi legati ad impressioni e previsioni riguardo a crescita economica. Una sorta di circolo vizioso, questo, che pian piano sta comportando la contrazione di molteplici settori con il relativo schiacciamento di numerosi mercati.

Tempi duri, quindi, per coloro che hanno scelto di stipulare un mutuo a tasso variabile, che si vedranno recapitare rate sempre più salate. La situazione non è rosea nemmeno per chi sceglie di stipulare mutui a tasso fisso. Tassi alti diventano poco convenienti per chi vuole avere la sicurezza di una rata fissa e costante nel tempo. L'innalzamento dei tassi colpisce sia le imprese, che vedono schizzare il costo di finanziamenti o addirittura l'accesso al credito negato, sia le famiglie che intendono acquistare una casa.

Euribor

Per consultare il tasso di un mutuo attuale e rimanere sempre aggiornati sulla convenienza e l'opportunità di accendere un mutuo, il riferimento è il sito ufficiale dell'Euribor. Per stimare i tassi dei mutui le banche fanno sempre affidamento all'Euribor. L'Euribor è un indice che rappresenta il tasso medio con i quali, le principali banche europee effettuano transazioni. L'acronimo sta per Euro Interbank Offered Rate, ed è ritenuto lo strumento ed il riferimento più affidabile su cui stabilire i tassi dei mutui.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016