Excite

Quali sono i tassi dei mutui più convenienti?

Una delle preoccupazioni principali per chi contrae un mutuo è il tasso di interesse. Il valore dei tassi di riferimento (Eurirs ed Euribor) dipende dall'andamento dei mercati finanziari e varia quindi ogni giorno. Per determinare il tasso di interesse bisogna sommare, in buona sostanza, ai tassi di riferimento l'aliquota detta spread, che rappresenta il guadagno dell'istituto di credito. In genere lo spread varia fra l'1% ed il 2%.

L'Euribor, ad esempio, ha toccato i minimi maggiori nel novembre del 2009. Attualmente è in fase di crescita a 1,94%, 0,94% rispetto al tasso BCE. Ciò significa che, allo stato attuale, per chi volesse sottoscrivere un mutuo, si troverebbe un tasso variabile medio che si aggira tra il 2,94% e il 3,94%. E qualunque ente o istituto finanziario in grado di battere (ovviamenteal ribasso) tale valore, vi fornirebbe un'offerta più vantaggiosa della media.

SuMutuionline.it è abbastanza facile calcolare un mutuo di 20 anni per un lavoratore a tempo determinato e su un immobile del valore di ?300.000. I tassi dei mutui possono essere sia a tasso fisso che variabile. Per quanto riguarda i mutui a tasso variabile, sia l'offerta di WeBank (TAEG al 2,22%) che di Creacasa (TAEG al 2,66%) offrono delle buone soluzioni. Le stesse società offrono anche un mutuo a tasso fisso: WeBank del valore del 4,96% e Creacasadel 5,67%.

E' evidente che i mutui a tasso fisso non sono convenienti come quelli a tasso variabile. Ma la domanda è: in un'ottica di lungo periodo sono invece convenienti? Se consideriamo la soglia massima toccata dall'Euribor il 6 ottobre del 2008, osserviamo che ha toccato quota 5,48%, che diventa, se aggiungiamo un certo spread applicato dalle banche, pari ad un valore compreso tra il 6,48% e il 7,48%. In sostanza in un'ottica di lungo periodo il mutuo a tasso fisso di WeBank è conveniente, in quanto al di sotto di circa il 33% rispetto al massimo teoricamente applicabile.

 (photo © wikimedia commons)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016