Excite

Tasse per il rinnovo del passaporto: quanto si paga e perchè

Si è fatto un gran parlare delle tasse relative al rinnovo e/o alla richiesta del passaporto. Costi che apparentemente sono aumentati con i recenti provvedimenti del governo di Matteo Renzi. La risposta, in realtà, è sia sì che no. Da un lato sono aumentati i costi fissi e si sono azzerati quelli annuali. Dall’altro questi stessi costi possono essere rivisti con cadenza biennale, ed in genere questo tipo di revisioni non portano mai a buone notizie per i cittadini italiani.

    Getty Images

Quali sono i costi da sostenere

Quali sono, quindi, nel dettaglio i costi per ottenere un passaporto valido sia per i viaggi all’interno dell’Unione Europea sia per i viaggi nel resto del mondo. Innanzitutto va detto che l’emendamento al decreto Irpef che ha determinato l’aumento è stato presentato da Giorgio Tonini del Pd. In sostanza è stata abolita la precedente tassa annuale che ammontava a 40,29 euro, mentre la tassa da corrispondere per ottenere il rilascio del passaporto è passata da 40,29 euro a 73,50 euro.

Leggi le ultime news sulle tasse

Apparentemente sembra un piccolo risparmio per i viaggiatori italiani. La realtà, però, è ben diversa. Il contributo annuo, quello che è stato eliminato, era dovuto solo in caso di passaporto necessario per viaggi all’esterno dell’Unione Europea. Con questo nuovo sistema pagano tutti 73,50 euro, sia i viaggiatori intercontinentali sia quelli che si limitano all’Europa.

Notizie utili per chi viaggia

Le spese, però, non finiscono qui. Al contributo per il rilascio del passaporto va aggiunto il costo del libretto che varierà a cadenza biennale secondo le direttive del Ministero dell’Economia. Il Ministero dell’Economia, inoltre, ogni due anni ricalcolerà il costo per la richiesta del passaporto e se lo riterrà opportuno potrà variarlo verso l’alto o verso il basso.

Giorgio Tonini ha chiarito, via Twitter, che questo cambiamento porta l’Italia in linea con tutte le altre nazioni europee. Dal punto di vista dei viaggiatori, però, il tutto si traduce con un risparmio nel breve periodo equilibrato da possibili aumenti sul lungo periodo.

Guarda l'intervento dell'Onorevole Razzi sulle tasse relative al passaporto

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016