Excite

Tassazione delle ferie non godute: novità in arrivo

La tassazione delle ferie non godute è un tema ritornato attualmente al centro del dibattito pubblico a causa di una sentenza (la numero 89 del 2013) della quarta sezione della Commissione Tributaria del Lazio.

La Commissione si è posta una volta per tutte l'obiettivo di sciogliere l'annosa questione e chiarire le procedure da adottare in merito.

Cosa cambia rispetto al passato?

Da premettere che la legge italiana asserisce che ogni lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie pagate l'anno e che il lavoratore stesso è tenuto a goderne di almeno due nell'arco dei 12 mesi di riferimento e delle restanti due entro i 18 mesi seguenti.

Nel caso specifico in cui intervenga la cessazione dell'attività lavorativa, al dipendente è riconosciuta un'indennità sostitutiva relativa al periodo di ferie non beneficiato.

La sentenza della Commissione Tributaria del Lazio ha stabilito che non può essere applicata nessuna tassa su tale indennità. Il lavoratore ha diritto a richiedere il rimborso del compenso sostitutivo senza l'onere di dover pagare alcuna tassa in quanto l'importo percepito risulta essere di natura risarcitoria.

Nella sentenza in esame viene altresì confermato il principio che i riposi settimanali e le ferie annuali sono un diritto inalienabile dei lavoratori che viene garantito loro dalla Costituzione del nostro paese.

Gli importi percepiti in relazione alle ferie non godute vanno intesi come "indennità conseguite a fronte di effettive perdite di reddito". Sono da intendere come importi tesi a riparare un danno ma che non partecipano attivamente ad incrementare il livello reddituale del lavoratore, da cui scaturisce il tanto atteso principio della non applicabilità della tassazione per le ferie non godute.

Reazioni alla pubblicazione della sentenza

La notizia della netta presa di posizione della Commissione Tributaria del Lazio sulla tassazione delle ferie non godute, che ha avuto il merito di chiarire una volta per tutte l'annosa questione, ha riscosso notevole e positivo accoglimento.

Sono numerosi gli articoli comparsi in rete che definiscono "cardine" la sentenza in questione considerandola una vera e propria pietra miliare per i diritti dei lavoratori.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016