Excite

Tasi: cosa comprende la tassa sui servizi indivisibili

Negli ultimi anni i governi che si sono succeduti hanno modificato il sistema fiscale italiano per quanto riguarda le tasse sugli immobili e sui servizi comunali. Dopo una serie di variazioni si è arrivati ad una sorta di gruppo di tasse raccolte sotto la dicitura Imposta Unica Comunale o più brevemente IUC che non è molto amata dagli italiani. All’interno di questo calderone c’è la Tasi che comprende solo una parte dei servizi erogati dai comuni italiani. In ogni caso è una tassa con limiti e particolarità a cui prestare molta attenzione.

    Getty Images

Tasi e IUC

La Tasi è la tassa sui servizi indivisibili e riguarda i comuni di residenza. In pratica sono quei servizi che non dipendono dal consumo individuale, ma vengono offerte a tutta la cittadinanza in maniera equa e del tutto similare. In questa categoria rientrano servizi come l’illuminazione pubblica, la manutenzione stradale, i servizi dell’anagrafe.

Scopri cosa sono i fondi pensione

Nel pacchetto IUC, insieme alla Tasi, ci sono Tari e Imu. La seconda è tristemente famosae va a sostituire l’ICI di qualche anno. Si tratta della tassa sugli immobili che hanno residenza nel comune e che non sono da considerarsi prima abitazione.

Tari e imponibile

La Tari è la tassa sui rifiuti che ha una particolarità molto contestata dai cittadini italiani. La tassa non è tarata sul numero di persone che risiedono in un appartamento ma sui metri quadri dell’immobile. Per assurdo una casa di 200 metri quadri con due anziani paga una Tari molto più alta di una casa di 80 metri quadri con una famiglia di quattro persone con due bambini piccoli.

Scopri come cambiare banca

Da non dimenticare che l’intero pacchetto IUC formato da Tasi, Tari e Imu come importo totale non può in nessun caso superare il 10,6 per mille dell’imponibile annuo. Per il calcolo preciso è meglio, in ogni caso, rivolgersi ad un commercialista professionista. Se ne trovano di ottimi presso i CAF e sono sostanzialmente gratuiti o molto economici.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016