Excite

E-commerce, meno del 10% dei supermercati è online

In Italia la spesa on line non decolla. Meno del 10% dei supermercati ha scelto anche la rete per aumentare le vendite. L'unica eccezione di un certo rilievo e' Esselunga che ha debuttato in Lombardia nel 2001 per estendersi poi anche in altre regioni. Per il resto e' quasi un deserto.

Le cause - secondo l'ultimo Rapporto sull'e-commerce in Italia del Politecnico di Milano - sono da ricercare innanzitutto nei costi elevati, che nascono dalle complicazioni logistiche e operative, ma anche dalla convinzione delle imprese che sia piu' redditizio aprire, fisicamente, un nuovo punto vendita. Mancano poi competenze specifiche, come spiega Riccardo Mangiaracina, responsabile dell’Osservatorio e-Commerce dell’Università, come la costruzione di un sito e-commerce realmente usabile che guidi l’utente dalla ricerca del prodotto al pagamento. Se a questo aggiungiamo le resistenze che provengono da un cliente non sempre informatizzato, il gioco è presto detto.

In Italia, infatti, poco piu' del 12% degli italiani utilizza questo canale. E ancor meno sono quelli che lo usano per il settore del Grocery. I servizi continuano ad avere un peso superiore del 65% del valore delle vendite, contrariamente a quanto accade da tempo nei principali mercati stranieri. Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Francia e in Germania le vendite di prodotti valgono circa il 60% dell'e-Commerce. Anche in questi paesi i prodotti piu' venduti, in termini di fatturato, appartengono alle categorie merceologiche dell'informatica e dell'elettronica di consumo (tra il 15 e il 20%) e dell'abbigliamento (tra il 10 e il 15%). Diversamente dall'Italia pero' sono significativi i fatturati realizzati in altri comparti da noi solo marginalmente presenti on line come, appunto, il Grocery (10% in Uk e 5% in tutti gli altri mercati) ed i prodotti per la casa e per l'auto (intorno al 7-8%).

(foto © freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016