Excite

Strauss - Kahn: cosa cambia per il FMI?

Dopo l'arresto per aggressione sessuale e tentata violenza, il Fondo Monetario Internazionale è privo della guida del suo presidente, il francese Domenique Strauss-Kahn.

Il Fondo Monetario Internazionale si è affrettato a precisare che l'istituto è pienamente operativo e ha opposto un no comment sull'accaduto. A guidarlo, per il momento, è John Lipsky, il suo vicepresidente e sarà proprio lui a rappresentare il Fmi al G8 di Deauville. Tuttavia Lipsky ha già consegnato le sue dimissioni, aprendo in questo modo la caccia al successore di Strauss-Kahn.

La guida alla sua successione non è cosa di poco conto. L'Europa preme perché il candidato sia europeo, facendo leva da un lato sulla sua lunga tradizione (dopo la II Guerra Mondiale il direttore generale è sempre stato europeo) e dall'altro lato perché sarebbe l'unico in grado di comprendere e risolvere i problemi finanziari in Europa, come ha affermato l'ungherese Gjorgj Matolcsy, presidente di turno dell'Ecofin.

Di certo l'incidente di sabato getterà pesanti incognite sul ruolo del Fondo nell'affrontare i salvataggi relativi ad alcuni paesi periferici della zona euro, come la Grecia. A differenza dei mercati, Strauss-Kahn si era detto convinto che una ristrutturazione del debito greco non fosse necessaria. Tutto sta a vedere come la penserà il suo successore.

La Grecia, intanto, vive la perdita di Strauss-Kahn già come una piccola catastrofe, come spiega l’analista Jean Quatremer, perché ha un governo di sinistra e il primo ministro Papandreu e il suo ministro delle finanze Papaconstantinu confidavano molto sul fatto che lo stesso patron dell’FMI fosse di sinistra. Quindi, potevano spiegare alla popolazione: è dura, ma è opera di un uomo di sinistra che quindi pensa al popolo, al bene della gente. Un sostegno fondamentale che improvvisamente esplode loro tra le mani.

Il board del Fmi di riunira' venerdi' pomeriggio per esaminare gli aiuti per 26 miliardi di euro al Portogallo e potrebbe di nuovo ricevere aggiornamenti su Strauss-Kahn che, secondo molti rappresentanti del Fondo, dovrebbe lasciare al di la' della colpevolezza o no, per le gravi accuse mosse nei suoi confronti.

(foto © LaPresse)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016