Excite

Spese detraibili nel 730/2015: quali righe utilizzare e che spese detrarre

Quando si va a compilare il modulo 730 per la dichiarazione dei redditi c’è un quadro dedicato alle spese detraibili che permettono di diminuire il peso dell’imponibile Irpef. Il 2015 non fa eccezione ovviamente. Le detrazioni sono fondamentali perché oltre a diminuire l’importo imponibile possono dare, qualora il contribuente guadagni meno di quanto è chiamato a detrarre, il via al rimborso della differenza e quindi ad un piccolo credito nei confronti dello Stato.

    Getty Images

Spese per familiari e coniuge

Il grosso delle detrazioni, almeno per la maggior parte degli italiani, riguarda le spese per i familiari a carico, in genere i figli, e per il coniuge. Per quanto riguarda i figli o comunque i familiari a carico essi non debbono aver prodotto un reddito superiore ai 2.840 euro e spiccioli. Rientrano in questa categoria i coniugi separati, i figli anche se affidati o affiliati ed altri tipi di familiari di primo grado anche nuore o generi e nipoti.

Scopri come detrarre gli interessi del mutuo

Per quanto riguarda le detrazioni relative al coniuge, nel caso non produca reddito, sono di 800 euro fino ad un reddito complessivo di 15.000 euro e scende a 690 euro se il reddito sale fino a 40.000 euro complessivi. Per i figli, se in età inferiore a tre anni, si arriva a 1220 euro mentre per quelli con età superiore ai tre anni si arriva a 950 euro. Nel caso di portatori di handicap il totale aumenta.

Altre spese

Al di fuori di queste due macro categorie ci sono altre spese deducibili che vanno elencate nei righi da E21 a E31. Le spese di questo secondo elenco appartengono a diversi settori. Quelle più note sono certamente le spese mediche, le spese pensionistiche complementari se al di sotto dei 5.164 euro.

Scopri le scadenze e le modalità di presentazione del Modello Unico

A queste spese classiche si possono aggiungere quelle relative alle donazioni ai partiti piuttosto che quelle relative alla beneficenza a favore di Onlus e associazioni varie.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016