Excite

Soldi falsi come riconoscerli: i metodi più semplici e sicuri

C’è un fenomeno che è in preoccupante aumento negli ultimi anni, quello della falsificazione delle banconote. In Italia si è registrato il terzo anno consecutivo di crescita delle segnalazioni di monete false. Il tutto è ancora sotto controllo, ma l’abilità dei falsari cresce di anno in anno e quindi bisogna essere bravi a difendersi da questo ennesimo tentativo di truffa. Gli euro hanno ottimi sistemi di sicurezza, soprattutto i nuovi modelli che la Bce sta introducendo, e quindi con un po’ di attenzione e facile scoprire i falsi per quanto ben fatti.

    Getty Images

Rilievi e trasparenze delle banconote

C’è da dire che il taglio più falsificato è quello della banconota da cinquanta euro seguita a grandissima distanza da quella da venti euro. In particolare nel Nord-Ovest italiano la circolazione di monete false da cinquanta euro ha assunto una diffusione preoccupante. Nel 2013 ci sono state oltre centotrentamila segnalazioni di monete false.

Leggi le notizie sul boom di banconote false in Italia

I metodi per scoprire le banconote false sono diversi. Innanzitutto c’è da dire che la zona in alto a destra delle banconote è in rilievo, con un passaggio dei polpastrelli si può facilmente scoprire se c’è questo rilievo. Mettendo la banconota in controluce si possono osservare gli effetti in trasparenza, particolarmente evidenti dove è stampata la cifra, se ci sono la banconota è buona.

Gli altri metodi di controllo

La cifra in alto a sinistra sembra avere dei pezzi in meno. Mettendola in controluce si dovrebbe completare. Se si completa allora la banconota non è falsa. Ci sono tre strisce sulla banconota che vanno dall’alto verso il basso. Muovendo la banconota sul lato si vedranno il simbolo dell’euro e quello del taglio. Al centro apparirà una striscia dorata con il simbolo dell’euro ed il valore del taglio. Infine c’è il filo di sicurezza spostato leggermente verso il lato sinistro della banconota. Il filo appare solo in controluce.

Scopri la nuova banconota da dieci euro

Scartando un paio di metodi che richiedono la luce ultravioletta, e quindi difficilmente applicabili dalle persone comuni, si può chiudere con il controllo siciliano. Sotto la Sicilia ci sono delle iscrizioni minuscole, se la banconota è buona allora queste iscrizioni sono nitide.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016