Excite

Social Media Marketing: il futuro per le aziende

Sull'onda del successo dei media sociali, come Facebook, Linkedin o Youtube, tanto per citare degli esempi, molte imprese hanno iniziato a guardare con un certo interesse alle recensioni e alle discussioni on line sui propri prodotti, ravvisandone un'importante opportunità strategica. Il consumatore, infatti, è molto più attento rispetto a qualche tempo fa, e spesso, prima di fare un acquisto, preferisce cercare in rete commenti e recensioni forniti da altri clienti in merito al prodotto di suo interesse. Non è un caso che gli specialisti parlino di 'social customer', riferendosi appunto al processo attraverso il quale i consumatori comunicano nelle community online e si affidano ai giudizi degli altri.

Il Social Media Marketing, perciò, può essere un'arma molto potente per le aziende, non solo per capire cosa pensano i clienti, ma anche per prevedere se un dato prodotto o servizio avrà successo, per migliorare la propria immagine e i profitti. Secondo una ricerca condotta dallo Iulm, sulla base di un campione di 720 aziende italiane scelte casualmente, è emerso come siano soprattutto le grandi aziende a fare leva sul Social Media Marketing, seguite dalle medie e piccole imprese.

Una volta insediate nelle piattaforme social, le aziende, prima di tutto si mettono in ascolto monitorando le conversazioni, verificando se c'è stato un aumento o meno delle visite, picchi, quali sono i top users, e in questo modo riescono ad individuare il target di riferimento e a migliorare le strategie di marketing. A questa fase, che accompagna tutta la campagna, si passa alla partecipazione attiva al dialogo. In questo senso, spiccano i blog e le community, ma anche i servizi di micro-blogging sono importanti per tenere aggiornati i propri clienti. Naturalmente, le grandi reti sociali come Facebook sono un veicolo privilegiato per partecipare a discussioni e monitorare trend emergenti sui prodotti e sui servizi. Le video-campagne virali sono molto efficaci, e nella gran parte delle volte garantiscono un rientro economico per chi le crea. Anche il coinvolgimento è una fase importantissima per le aziende, che cercano di stimolare il dibattito con promozioni, concorsi o incentivi, senza dimenticare il grande successo delle applicazioni per il il mobile.

(foto © Freedigitalphotos)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016