Excite

Simulazione della rata del mutuo in pochi click

  • mutui.noiblogger.com

Sapere quanto si andrà a pagare per la rata è la domanda che si pone chiunque, in quel momento, ha bisogno di accendere un mutuo. Numerosi sono i siti on line che consentono di effettuare una simulazione della rata del mutuo.I simulatori di mutuo sono sostanzialmente degli script che attraverso una pagina web e inserendo i valori richiesti, simulano, appunto, l'ammontare della rata che si andrà a pagare.

Ecco alcuni tra i più importanti.

Calcolorata.org

Il programma che offre non è un semplice calcolatore ma un vero e proprio simulatore, rappresenta la più avanzata simulazione nel calcolo della rata per il mutuo a tasso variabile.Si possono calcolare il totale degli interessi pagati, le detrazioni fiscali (se si tratta di mutuo per prima casa), la rata media e massima con tre diversi scenari per l'Euribor:

  • scenario medio, in cui l'andamento dei tassi ha un andamento uguale al passato;
  • scenario pessimista, in cui i tassi tendono ad aumentare rispetto al passato;
  • scenario ottimista, in cui i tassi tendono a diminuire rispetto al passato.

Si possono creare, anche, scenari personalizzati.

Calcoloratamutuo.org

Utilizza uno script molto semplice utile solo per chi vuole contrarre un mutuo a tasso fisso, non considerando le variazioni che l'Euribor potrebbe avere nel corso degli anni.Calcolodelmutuo.com

Al pari del precedente il programma che offre non tiene conto delle variazioni che l'Euribor può avere nel corso degli anni, pertanto è utile solo per chi opta per un mutuo a tasso fisso.

Oltre questi siti, le banche, oramai quasi tutte, nei loro siti ufficiali offrono software che consentono di effettuare il calcolo della rata. In questo caso, una volta deciso il mutuo che si vuole contrarre, bisogna solo inserire il valore dell'immobile per il quale si richiede il mutuo, l'importo che si vuole ottenere e la durata; i tassi, invece, sono già inseriti dalla banca.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016