Excite

Simulatore per il mutuo : utile strumento di scelta

Prima di qualsiasi scelta considerata importante è buona norma informarsi il più possibile su quello a cui si va incontro. In ambito finanziario, il re delle scelte importanti può essere considerato il mutuo. Così la prima informazione che ogni aspirante sottoscrittore di mutuo vorrebbe avere è la semplice e chiara cifra che dovrà andare a pagare periodicamente per finanziare il mutuo. Se si vuole avere un idea di massima, in relazione ai tassi del momento e alla cifra da richiedere, ci si può affidare ad uno dei tanti siti che on line offrono un simulatore di mutuo. Cos'è un simulatore di mutuo? E' un semplice script che da una pagina web, inserendo alcuni dati chiave, simula l'ammontare dell'eventuale rata che si andrà a pagare.Vediamo alcuni di questi siti:

Calcolorata.org

Un simulatore che si può considerare professionale. Specializzato nel calcolo della rata a tasso variabile, fornisce simulazioni dettagliate per diversi scenari dell'andamento dell'Euribor (l'indice di riferimento per i mutui a tasso variabile). Dalla home page del sito basterà inserire alcune informazioni base per ricevere un dettagliato report. Interessante la possibilità di eseguire una simulazione anche per mutui con cap e a rata fissa.

Spaziomutui.com

Spazio mutui offre un semplice script che permette di calcolare l'ammontare medio della rata di un mutuo a tasso variabile. Le informazioni riguardanti il tasso attuale e l'eventuale variazione devono essere inserite dall'utente. Ciò significa che è l'utente a decidere di quanto potrà variare l'indice Euribor negl'anni di restituzione del mutuo. Siccome quasi nessuno possiede la palla di cristallo, utile per prevedere questo tipo di variazioni, è conveniente eseguire più simulazioni cambiando di volta in volta l'andamento del tasso.

Calcoloratamutuo.org

Calcoloratamutuo offre un script fin troppo semplificato. Non prevede, infatti, la variazione dell'Euribor negl'anni. A mio avviso, quindi, può tornare utile esclusivamente nella simulazione per un mutuo a tasso fisso.

Gli script delle banche

Oltre ai siti privati, anche molte banche nei loro siti ufficiali inseriscono script per il calcolo della rata del mutuo. Nel caso in cui si è già sicuri di che tipo di mutuo si vuole stipulare e con quale istituto, potrebbe essere utile ricercare un servizio del genere sul sito ufficiale dell'istituto. In questo caso, infatti, i dati da inserire saranno solo l'ammontare della somma richiesta e la durata, tutti gli altri dati del mutuo (come il tasso) saranno già presenti direttamente nello script.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016