Excite

Scadenze fiscali iva trimestrale, vantaggi e norme

L'imposta sul valore aggiunto o IVA è un'imposta che assoggetta a tassazione il consumo dei beni e dei servizi, attualmente in vigore nei paesi dell’Unione Europea. Le norme dell’Iva prevedono che tale imposta venga liquidata ogni mese e versata entro il 16 del mese successivo. In casi particolari le scadenze fiscali variano e l’iva diventa trimestrale.

Codici e scadenze

Nel caso in cui il fatturato di imprese che effettuano prestazioni di servizi e per gli esercenti arti e professioni non superi i 309.874,14 euro o 516.546,90 per tutte le altre imprese, è possibile liquidare l’imposta sul valore aggiunto ogni tre mesi, con notevoli vantaggi amministrativi e contabili. Per ciò che attiene i prime tre trimestri dell’anno, i versamenti relativi all’imposta trimestrale vanno effettuati entro il giorno 16 del secondo mese successivo al trimestre di riferimento, mentre per l’ultimo trimestre dell’anno la liquidazione è sostituita da un acconto che verrà poi saldato l’anno successivo.

Le scadenze fiscali annuali dell’iva trimestrale sono, quindi così distribuite: per il primo trimestre, il versamento va effettuato entro il 16 maggio, la scadenza del secondo trimestre è il 16 agosto, per il terzo trimestre il 16 novembre ed, infine, la scadenza del versamento per l’acconto del quarto trimestre è il 27 dicembre, mentre il saldo a debito va liquidato entro il 16 marzo dell’anno successivo. Il versamento dell’iva va effettuato tramite il modello F24 e vengono utilizzati dei codici tributi che sono 6031 per il primo trimestre, 6032 per il secondo trimestre, 6033 per il terzo trimestre e 6034 per il quarto trimestre.

Categorie agevolate

Alcune categorie di contribuenti possono avvalersi di agevolazioni e liquidare l'iva ogni tre mesi. I soggetti ammessi a tale regime sono gli autotrasportatori di merci per conto terzi iscritti al relativo albo, le cooperative e i consorzi iscritti allo stesso albo. Per tali soggetti, le scadenze fiscali dell'iva trimestrale rimangono le stesse delle imprese.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016