Excite

Risparmiare sulle spese di casa, quattro semplici regole

Risparmiare sulle spese di casa è possibile. Basta seguire quattro semplici regole.

    Fonte ⒸGetty Images

Le regole

1. Quaderno delle spese di casa

La prima regola, forse di origini molto antiche, è quella di mantenere un registro nel quale segnare tutte le entrate e le uscite che riguardano la vostra casa. All’interno di questo “quaderno” può essere utile, per esempio, raccogliere in modo ordinato, tutte le bollette e le pratiche in corso. Già dopo la prima settimana ti renderai conto di quanto ti sei ritrovato a spendere e su cosa, in futuro, puoi provare a risparmiare tagliando il superfluo.

2. Il salvadanaio

Come la prima regola, anche questa gode di origini molto antiche. I nostri avi forse utilizzavano il mattone o il materasso per nascondere i propri risparmi. Poi è arrivato il salvadanaio a forma di maialino. Oggi, naturalmente, potete replicare le vecchie tradizioni, o affidarvi alle nuove tecnologie. Ci sono infatti diverse soluzioni proposte dalle banche per mettere da parte un po’ di soldi che vi ritroverete in futuro sia per le possibili emergenze, ma anche, per esempio, per fare un bel viaggio fuori programma.

3. Chiedere consigli agli amici

Quando siete in cerca di qualcosa in particolare e la spesa da affrontare vi risulta impegnativa, prima di acquistare chiedete sempre un consiglio a chi ci è passato prima di voi. Non solo l’esperienza degli altri vi aiuterà nella scelta finale, ma potrà accadere anche che l’amico o il parente al quale decidete di chiedere consiglio abbia quell’oggetto in casa inutilizzato e pronto per donarvelo o darvelo in prestito.

4. Fatto in casa

L’esperienza della nonna non vi ha insegnato nulla? A volte ci sono cose che, a fronte di una spesa davvero minima o addirittura nulla, è possibile realizzare a mano. Quando vai al supermercato, cerca, per esempio, di evitare i cibi già cucinati. Scegliere le materie prime da utilizzare e metterle insieme tra i fornelli della propria cucina vi aiuterà a risparmiare parecchio oltre che ne godrà la vostra salute e la vostra soddisfazione personale.

    Fonte @Getty Images

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016