Excite

Rimborso Imu, in caso di errato versamento?

Se si è versata una quota eccessiva, è possibile chiede il rimborso dell'imu per l'errato versamento anche se le tempistiche di ottenimento sembrano essere piuttosto prolungate e non tutti, ad oggi, sono stati in grado di riottenere la quota dovuta per le troppe beghe burocratiche incontrate nella richiesta di rimborso.

Ottenere il rimborso? Difficile per la quota statale

Con un sistema informativo carente come quello che è stato fornito agli italiani sulle scadenze e sui valori tabellari per il pagamento dell'imu, sono stati tanti i contribuenti che nel fare i calcoli hanno sbagliato versando quote superiori a quelle effettivamente dovute. Esiste tuttavia la possibilità di chiedere il rimborso imu dell'errato versamento, è un diritto dei cittadini.

Molti contribuenti si sono perà chiesti se fosse possibile convertire il credito vantato con lo Stato per il versamento eccedente dell'Imu precedente, per ottenere uno sconto sul pagamento dell'ultima rata che è scaduta a gennaio ma è stato impossibile effettuare questa manovra perché la burocrazia non lo ha permesso.

Il contribuente che si accorge di aver versato una quota eccessiva per l'imu ha a disposizione cinque anni di tempo per chiedere il rimborso al comune di residenza, il quale ha poi 170 giorni di tempo per effettuare il versamento della quota eccedente. Le casse comunali sono finora state piuttosto solerti nell'emettere il rimborso ma lo stesso non lo si può dire per la quota in eccesso che è stata versata nelle casse dello Stato che, invece, sembra di più difficile restituzione. La legge su questo punto non è chiara, non esiste una normativa di riferimento per quanto riguarda lo Stato e il cittadino può inviare la richeista solo al comune che deve quindi inoltrare a sua volta la domanda agli enti statali competenti e aspettare una risposta.

Come risolvere la situazione

Attualmente non esiste un modo per risolvere la situazione se non aspettare i tempi della burocrazia italiana e sperare in un rimborso imu per l'errato versamento che possa arrivare nel più breve tempo possibile, dal momento che in caso di versamento inferiore al dovuto, lo Stato si impegna a chiedere solertemente quanto dovuto.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016