Excite

Quali sono i prezzi di sterlina ed oro nel 2011?

  • www.sole24ore.it

Quali sono i prezzi di sterlina ed oro nel 2011? Quali i loro andamenti?

Il prezzo della sterlina negli ultimi anni sta subendo un triste e inesorabile declino, nei confonti sia del dollaro americano ma soprattutto nel raffronto con l'Euro.

Chi ha scelto di comprare anni fa sterline credendo si apprezzassero nei confronti dell'Euro ha subito tragiche perdite, al momento della nascita dell' Euro ( 2002) una sterlina valeva circa 1.5 euro, oggi siamo molti vicini al valore di pareggio, vale circa 1.1 euro, una sterlina.

Questo deprezzamento se da un lato aiuta i turisti che scelgono di passare una vacanza nel Regno unito, che vengono avvantaggiati da un cambio favorevole, da un altro punto di vista limita le esportazioni in Inghilterra, i prodotti europei risultano inevitabilmente cari a causa del cambio sfavorevole.

Il percorso dell'oro a causa delle tensioni finanziarie che non incentivano ad investire in titoli, ha subito esattamente il percorso inverso rispetto alla sterlina, ora un grammo di oro vale circa 42 euro e viene pagato circa 30 euro a chi cerca di disfarsene nei negozi che lo acquistano.

Un'oncia vale l'incredibile prezzo di 1600 euro, cifra davvero da record, quasi il doppio di quanto valeva un lustro fa.

Alcuni disoccupati di Piemonte e Lombardia, un pò per sfida un pò per reale ricerca di ricchezza cercano nei ruscelli pagluzze e pepite d'oro, ma il guadagno è di solito risicato, difficilmente si trovano nei nostri fiumi pepite d'oro e ci si accontenta in genere di piccole pagliuzze, non si guadagna quasi mai più di 30 euro al giorno di media.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016