Excite

I prezzi delle assicurazioni auto a Catania

Le frequenti e improvvise fluttuazioni dei mercati finanziari spingono sempre più al rialzo alcune delle voci di spesa più temute dai cittadini. Tra queste, spicca senza dubbio la polizza per l’assicurazione dell’auto dove, a livello regionale, si evincono degli aumenti a dir poco allarmanti. I prezzi delle assicurazioni auto, a Catania, ad esempio, fanno registrare un quadro che rispecchia in pieno questa tendenza al rialzo.  In media, in questa città, secondo le esperienze dirette degli automobilisti,  per assicurare, la prima volta, un’utilitaria si possono spendere anche 1100 euro l’anno, con punte massime di 1300 euro.

Catania, infatti, rientra tra le città del Sud più penalizzate dagli aumenti delle tariffe assicurative, al secondo posto dopo Napoli, altro capoluogo del Sud Italia, dove, secondo uno studio di "Quattroruote", gli aumenti hanno sfiorato il 66%. La tendenza all'aumento dell'Rc auto è confermata anche da statistiche, su base nazionale, realizzate da enti di settore. Una rilevazione dell'Ania basata su dati Istat, evidenzia un tasso di crescita medio annuo dei premi Rc auto, del 7,23% nel 2010. Una statistica dell'Isvap, invece, relativa al primo semestre del 2011, evidenzia un aumento della raccolta  dei premi lordi annui per Rc auto e Rc per altri veicoli, che ammonta complessivamente al 5,8% in più rispetto allo stesso semestre del 2010.

Le cause dell’aumento dei prezzi per l’ assicurazione dell’auto a Catania

Le compagnie di assicurazione attribuiscono il rialzo delle tariffe ai numerosi falsi sinistri e alle auto che circolano senza copertura assicurativa, piuttosto che alla crisi dei mercati finanziari.   Nella metropoli etnea, ad esempio, durante un controllo dei carabinieri avvenuto nel solo week end , sono state sequestrate ben 120 auto senza assicurazione e denunciate 144 persone per guida senza patente. Ma a prescindere dalle cause dell’aumento delle tariffe,  l’auto, anche se la si usa una sola volta all’anno, va obbligatoriamente assicurata.

Come trovare a Catania un’assicurazione auto economica

Come difendersi , dunque, a Catania,  dal vertiginoso aumento dei prezzi delle assicurazioni auto? Semplice: comparando tra loro le offerte di diverse compagnie. Per ottenere un ventaglio di preventivi ci si può recare direttamente presso le filiali catanesi delle principali agenzie di assicurazione, oppure ricorrere ai portali web che permettono di ottenere un confronto, in tempo reale, delle proposte più scontate delle varie compagnie operanti sul mercato. Le differenze di prezzo, in ogni caso, specie per le grandi compagnie, e in riferimento sempre all’assicurazione di un’utilitaria a Catania, non si discostano molto tra loro. Per risparmiare davvero sui costi dell’assicurazione auto a Catania, si dovrebbe trovare un preventivo che indichi un abbassamento del premio annuo di almeno il 40% rispetto alle tariffe medie attualmente applicate.  Le proposte più economiche in tal senso, sono risultate quelle di piccole compagnie assicurative del Nord, come Itas con un’offerta di 805 euro annui, Assicurazioni Val Piave con 809 euro e per le compagnie online, Direct line che offre un premio massimo annuale di circa 742 euro, superando digran lunga tutte le offerte delle agenzie assicurative di Catania.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016