Excite

Ottenere un preventivo per diversi prestiti: guida ai siti

Quando si ha intenzione di richiedere un prestito la prima cosa a cui si fa attenzione è il tasso di interesse. Ovviamente questo è l'elemento discriminante per eccellenza nella scelta di un prestito piuttosto che un altro. Andare in varie agenzie a richiedere un preventivo può essere faticoso nonché inutile. Infatti ormai la stragrande maggioranza degli enti che rilasciano prestiti (finanziarie, banche, ecc) offrono un servizio online per richiede un preventivo per i prestiti. Questa opzione è molto utile perché permette di scegliere, letteralmente a tavolino, la migliore condizione possibile garantendo anche assoluta tranquillità nella decisione.

Le informazioni da inserire in genere sono essenziali: tipologia del prestito, scopo del prestito, importo e durata. Con queste essenziali informazioni l'eventuale sito sarà in grado di fornire un preventivo. Nel caso in cui la compagnia non disponga di questo servizio online, sicuramente avrà un centralino che svolge le stesse funzioni.

Vediamone un paio:

Findomestic Banca

La procedura prevede di specificare la tipologia del progetto da finanziare (da un menù a tendina), il costo del progetto e l'importo da finanziare. Tramite una checkbox si decide se allegare al prestito un' assicurazione di copertura. Inserite queste informazioni essenziali il sito presenterà un prospetto con numero di rate, importo rata e tasso di interesse.

Unicredit Banca

L'Unicredit, invece, non dispone di un sistema per la formulazione di un preventivo personale online. Tramite il sito della banca, però, è possibile avere tutte le informazioni su ogni tipologia di prestito. E' possibile chiamare il numero verde o richiedere un appuntamento direttamente online per la filiale di riferimento in modo da avere un preventivo personalizzato.

In alternativa ci si può affidare a uno dei tanti siti che offrono, similmente alle rca auto, la possibilità di eseguire un preventivo comparato tra diverse compagnie. Sono siti che raccolgono le informazioni riguardo al prestito che si vorrebbe richiedere ed eseguono automaticamente i vari confronti. Un esempio tra tutti: prestitionline.it. Le informazioni da inserire riguardano l'importo da finanziare e la durata, oltre che alcune informazioni base del richiedente, come ad esempio la tipologia di lavoro o gli anni. Il sito poi provvederà ad eseguire automaticamente un confronto tra circa 15 compagnie.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016