Excite

Preventivi assicurazione auto: tutto ciò che c'è da sapere

Nel calcolare i preventivi, le varie compagnie assicurative tengono conto di un insieme di fattori diversi che sul costo finale dell’assicurazione. Partendo da questo presupposto, quindi, è inutile ribadire quanto sia importante richiedere svariati preventivi al momento della stipula, in quanto una delle prime armi per poter ottenere congrui risparmi è proprio quello di procedere ad un attento e accurato confronto tra le varie proposte e i vari pacchetti tariffari immessi sul mercato. Inoltre, quando si procede alla richiesta di un preventivo, la compagnia resta vincolata al preventivo per ben 60 giorni, durante questo lasso di tempo le tariffe indicate non potranno essere in alcun modo modificate.

Preventivi online

Negli ultimi anni, grazie alla diffusione capillare di internet, richiedere preventivi di assicurazioni auto è divenuto molto più facile e veloce. Basta accedere ad un qualunque comparatore online per ottenere, in modo istantaneo, ogni tipo di informazione necessaria. Tra gli elementi principali presi in considerazioni dalle compagnie al momento della somministrazione di un preventivo auto, rientra certamente la formula bonus-malus, il fattore grazie al quale la compagnia determina la posizione di classe del guidatore. A questo si affianca solitamente la franchigia legata alla polizza.

Comparatori online

In principali comparatori di assicurazioni auto, che promettono di risparmiare dal 20% al 60% sono:

  • Cercassicurazione.it
  • 6Sicuro.it
  • Assicurazione.it (Facile.it)
  • Chiarezza.it

Alcuni dei comparatori consentono il confronto, a seguita di un'unica richiesta, di oltre 18 preventivi differenti da altrettante compagnie.

Costi assicurazione

Secondo una pubblicazione Altroconsumo è emerso che a Milano il prezzo di un' assicurazione auto si aggira su un prezzo medio che va da un minimo di 346,15 ad un massimo di 695,14 euro. A Roma invece i prezzi oscillano da un minimo di 422,78 ad uno massimo di 1.049,27 euro. A Torino gli automobilisti sono costretti a pagare assicurazioni che oscillano dai 382,31 agli 850,55. Tra i prezzi più altri ritroviamo invece Napoli con tariffe che vanno dai 627,04 ai 1.196,86 euro.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016