Excite

Prestiti: per importi elevati piccole rate ma lunga durata

Molte le persone che ricorrono a prestiti per far fronte a spese impreviste o per grossi acquisti come case, auto o per ristrutturazioni.

La maggior parte delle volte i clienti richiedono prestiti di lunga durata che possono essere restituiti in piccole rate. C’è da considerare però che questa tipologia di prestiti alla fine è più costosa perché gli interessi vengono calcolati su un periodo di tempo più lungo.

Sono molte le proposte di prestiti sul mercato e prima di decidere a quale finanziaria affidarsi è bene informarsi e trovare la soluzione più adatta alla propria situazione economica e con tassi d’interesse vantaggiosi.

Si possono richiedere ai diversi istituti di credito preventivi dettagliati su importo del finanziamento, piano di ammortamento, spese di pratica e gestione e tasso d’interesse applicato.

Un fattore molto importante da considerare nella valutazione di un prestito è il TAEG, tasso annuo effettivo globale, che sostanzialmente è il costo effettivo del prestito che tiene conto di tutte le spese e della durata. E’ evidente che più è basso migliore è la proposta.

Sono fondamentalmente due le categorie di prestiti: i prestiti finalizzati e i prestiti personali.

I prestiti personali non sono finalizzati ad una spesa specifica e si richiede una somma di denaro che sostanzialmente serve a dare liquidità al richiedente. Il credito al consumo è invece finalizzato ad un acquisto specifico e le banche concedono questo tipo di prestito con più facilità perché in caso di mancato pagamento c’è il bene stesso che può essere considerato una garanzia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016