Excite

Polizze vita: metti al sicuro i tuoi cari

Che cos'è un' assicurazione vita? Nient'altro che un modo per mettere finanziariamente al sicuro la propria vita o quella dei nostri cari. Dopo aver verificatopreventivi assicuraizoni vita, stipulando una polizza vita, il contraente si impegna a versare delle rate, non necessariamente mensili, alla società di assicurazione. Quest'ultima, da parte sua, dovrà poi ripagare (in data definita al momento della stipulazione del contratto) una somma di denaro, tanto in un'unica soluzione come attraverso una rendita mensile.

La somma di denaro che viene versata alla società di assicurazione si chiama 'premio'. A seconda dei tipi di polizza, anche il pagamento del premio può avvenire in un'unica soluzione (premio unico) oppure ratealmente (premio ricorrente). Esistono anche formule miste, che prevedono il versamento di una quota iniziale consistente, per poi proseguire attraverso un piano di rateizzazione.

Allo scadere della polizza, l'assicurato riceverà il versamento da parte della società di assicurazione, di cui potrà essere egli stesso il beneficiario come un'altra persona. Per questo motivo, si distingue generalmente la figura dell'assicurato da quella del beneficiario, perché non sempre coincidono.

Da queste ultime due, poi, si distingue anche una terza figura: quella del contraente. Potrebbe infatti essere una terza persona a stipulare la polizza (contraente), che prevede la copertura finanziaria di un'altra (beneficiario), a seconda di quello che potrebbe succedere - evento in genere non lieto - a una terza (l'assicurato).

Il versamento della società di assicurazione, come sopra detto, può avvenire in un'unica soluzione oppure attraverso una rendita, vitalizia come durante un periodo di tempo prefissato. Nello scegliere fra le due soluzioni pesano anche considerazioni di carattere fiscale, giacché l'agenzia delle entrate riserva un trattamento diverso a seconda dei casi.

Priam di stipulare un contratto di assicurazione, confronta i preventivi assicurazioni offerti sul mercato.

(foto © vostrisoldi.it)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016