Excite

Perché la vita da single costa di più?

  • Twitter @PEconomia

Se le famiglie fanno i salti mortali ormai da anni per arrivare a fine mese, i single pagano quasi il doppio la recessione in corso e faticano a far quadrare i conti dovendo sostenere spese aggiuntive spesso inevitabili: questo in sintesi il quadro che emerge dalle statistiche Coldiretti, che ha analizzato voce per voce i “costi fissi” pro capite degli italiani.

Come arrivare a fine mese arrotondando lo stipendio con lavori “alternativi”

Chi vive da solo, rispetto ai nuclei familiari (“tradizionali” o “tipo”) composti da due coniugi ed eventuali figli, è infatti costretto attualmente a sborsare circa il 64% in più degli altri in alimenti e bevande, arrivando a spendere in media 329 euro al mese, a fronte dei 200 € a carico dei “non single”.

In particolare, il costo della vita dei cuori solitari s’impenna in maniera esponenziale a causa degli aumenti (in proporzione) di utenze domestiche e canoni di locazione o del prezzo al metro quadro del mattone, ma anche della benzina oltre che del cibo destinato a salire quando ricade su una sola persona.

(Cresce l’esercito dei “senza lavoro” nell’Eurozona: allarme disoccupazione)

Se un single si trova anche in età avanzata, premesso che quella di fare a meno della famiglia non sempre è una scelta individuale e libera, allora il rischio di scendere al di sotto della soglia di guardia dell’indigenza diventa concreto, come dimostra l’8,6% di poveri over 65 certificato dalle tabelle Istat.

Nell’ultimo decennio le persone che vivono da sole (7 milioni e centomila in totale) sono aumentate del 41 per cento e sulla loro condizione i responsabili dello studio firmato Coldiretti non hanno dubbi: i single sono penalizzati e rappresentano una categoria “border line” esposta cioè agli effetti a catena della crisi economica.

Si tratta in altre parole di una vera e propria emergenza sociale non dichiarata che colpisce indiscriminatamente ceti dal reddito variabile e poco tutelati dalla legislazione vigente oggi in Italia.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020