Excite

Riforma pensioni e tasse 2014

Sarà un anno ricco di novità, questo, per una larga fetta di categorie: le pensioni e le tasse nel 2014 subiranno importanti modifiche e si assisterà a rivoluzioni sorpattutto in campo lavorativo, con innalzamenti diffusi dell'età pensionabile e nuove tasse anche sulle bustepaga, che avranno aumenti minimi per i lavoratori dipendenti.

Cosa cambia nel 2014

La riforma pensioni e tasse del 2014 è stata in larga parte approvata con la legge di stabilità e le novità introdotte non certamente poche, anzi.

La principale voce che va a colpire le pensioni sono i cosiddetti vitalizi d'oro, ossia le pensioni al di sopra di una certa soglia che vengono percepite da un gran numero di persone che durante l'attività lavorativa hanno ricoperto alte cariche pubbliche e che una volta in pensione si ritrovano a ricevere mensilmente bonifici a diversi zeri, a discapito delle casse dello Stato sempre più vuote. Stando a quanto sembra si dica nella riforma, entro il 2016 si dovrebbe arrivare a ottenere decurtazioni che arrivano al 18% per quelle pensioni con un valore oltre 30 volte superiore alla cifra base, anche se c'è chi prla di grade bluff. La riforma prevede inoltre che non vengano toccate le pensioni inferiori ai 5mila euro mensili, oltre la cui soglia verrà effettuato un calcolo su base retributiva.

Per quanto riguarda le bustepaga, invece, le tassazioni cambieranno in modo t ale che venga ridotto il cuneo fiscale del costo del lavoro che grava sul datore di lavoro e sul dipendente e in questo modo a fine mese tutti i lavoratori potranno godere di un piccolo aumento.

Cosa cambia nel 2014

Se tutto dovesse essere come è stto annunciato, la riforma pensioni e tasse 2014 per la bustapaga potrebbe portare a non pochi benefici per le casse dello Stato, un po' meno a quelle degli italiani, ma sarebbe sempre un passo avanti verso una riforma più completa e sostanziosa che permetta all'Italia di tenere il passo dell'Europa.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016