Excite

Pensione Integrativa Bnl: caratteristiche e linee di investimento

La Banca Nazionale del Lavoro scende in campo in materia di fondi previdenziali con un prodotto che permette di assicurare una pensione integrativa - Bnl Vita Pensione Sicura  - a lavoratori autonomi, liberi professionisti e lavoratori dipendenti.

Descrizione

Si tratta di un prodotto aperto e flessibile in cui è possibile versare degli importi liberi, a discrezione del sottoscrivente, più il TFR. In particolare con la formula PIC si procede al versamento del premio in un'unica soluzione senza limiti minimi da rispettare; con la formula PAC si procede al versamento di somme periodiche con un premio minimo di 25 euro. Possibile anche optare per la versione mista, ossia un primo versamento iniziale integrato successivamente da altri importi versati periodicamente. Il piano, che dispone di sei linee di gestione in base al tipo di investimento prescelto, prevede una prima fase di raccolta fondi per la creazione di un capitale che, nella seconda fase, verrà erogato sotto forma di rendita.

Costi

Bnl Vita Pensione Sicura ha un costo fisso di adesione pari a 10 euro, più dei costi di gestione finanziaria che oscillano a seconda della linea di investimento cui si è aderito.

Linee di investimento

Vera anima pulsante di tutto il prodotto, queste si differenziano principalmente per la durata dell'investimento e per la propensione al rischio del sottoscrivente. Tra le sei opzioni, ad esempio, BNL Vita Sicurezza ha una durata di 5 anni, destinata per lo più ad investitori con una media propensione al rischio, si occupa di titoli di tipo monetario e garantisce un minimo rendimento fissato al 2%; BNL Vita Fonfo 75 ha un profilo temporale di oltre 20 anni ed è un piano pensato per chi cerca un alto rendimento nel lungo termine investendo in titoli azionari; per investitori con bassa propensione al rischio, invece, è stato destinato il piano BNL Vita Fondo 25, che investe in titoli obbligazionari, con una durata massima dell'investimento di 10 anni e per sottoscriventi alla ricerca di un capitale sicuro.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016