Excite

Paypal: nascita ed ascesa di un colosso del web

Fondata nel 1999 ad opera di un gruppo di amici della Stanford University, PayPal è attualmente una delle Web Company più conosciute e redditizie dell'intero panorama del business digitale. L'idea alla base della sua nascita è semplice: consentire scambi finanziari sul web in tutta sicurezza senza condividere i dati della propria carta di credito.

L'ascesa e l'affermazione di PayPal

La validità dell'intuizione dei fondatori di PayPal non richiese molto tempo per affermarsi. A distanza di un solo anno dalla nascita, PayPal vantava una diffusione che andava ben oltre i confini degli Stati Uniti.

Il successo non conobbe momenti di stasi. Basti pensare che nel 2004 il valore delle transazioni effettuate mediante PayPal si aggirò intorno ai 19 miliardi di dollari per poi raggiungere la vetta di 71 miliardi nel 2009.

Attualmente PayPal può vantare circa 250 milioni di utilizzatori attivi sparsi in più di 190 paesi della Terra. Un successo globale che solo poche altre compagnie possono vantare.

Una grossa spinta allo sviluppo di PayPal arrivò in seguito all'acquisizione della società da parte di eBay avvenuta nel 2002. L'ingresso nel primo gruppo mondiale di e-commerce permise a PayPal di divenire la modalità prediletta per i pagamenti sul web da parte di milioni di consumatori del pianeta. Dal canto suo PayPal ha assunto un ruolo sempre più cruciale all'interno del gruppo. Basti pensare che attualmente i ricavi di PayPal rappresentano il 36% dell'intero fatturato di eBay.

In Italia l'esplosione di PayPal è avvenuta contestualmente alla crescita della fiducia negli acquisiti on-line e soprattutto alla possibilità di associare al proprio conto carte prepagate particolarmente diffuse nel nostro paese.

I motivi del successo di PayPal

L'idea vincente alla base dello straordinario successo ottenuto da PayPal è stata senza dubbio la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti sul web senza avere la necessità di rivelare i propri dati finanziari alla controparte ma comunicando semplicemente il proprio indirizzo e-mail.

E' risaputo che il web è pieno di malintenzionati pronti in ogni istante ad entrare in possesso dei nostri dati sensibili. L'innovativo meccanismo proposto, unito all'elevata sicurezza delle transazioni, ha permesso di far decollare PayPal nell'olimpo delle web companies di maggior successo di sempre.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016