Excite

Osservatorio mutui: per essere sempre informati

Come e dove consultarlo

L’osservatorio mutui presenta l’andamento dei tassi di riferimento Eurirs, Euribor e BCE. Sono tassi usati dalle banche per determinare i tassi relativi ai contratti di mutuo. L’andamento varia secondo il mercato finanziario quindi occorre un monitoraggio quotidiano per avere l’ultimo aggiornamento. La banca al tasso d’interesse di riferimento somma lo spread che rappresenta il guadagno dell’istituto, è questo che il cliente deve tenere in considerazione per avere la scelta tra i mutui maggiormente convenienti. Di solito lo spread varia tra l’1% e il 2%. Per la consultazione ci si può avvalere di diversi siti presenti in rete oppure di riviste finanziarie- economiche che trattano anche in maniera maggiormente esaustiva l’argomento.

Mutui online

Su mutui online è possibile anche modificare il periodo di osservazione per avere un quadro completo dell’andamento dei tassi e attraverso le check box si sceglie il tasso di riferimento che si vuole individuare. È presente anche un grafico per avere un’immediata visualizzazione dell’andamento, ovviamente è uno strumento che può essere letto correttamente da chi ha una base economica altrimenti, risulta difficile destreggiarsi. Per questa ragione, affidarsi nelle mani di persone competenti per la valutazione di un mutuo, è sempre opportuno qualora si conosca poco il settore.

Money360

Money360 è un sito che oltre a fornire le indicazioni aggiornate relative ai tassi presenta una breve nota informativa per ciascun riferimento così che chi voglia accostarsi, per la prima volta, alla lettura di questi dati possa essere facilitato anche grazie a quest’accurata descrizione. Uno strumento utile che consente, prima di accendere un mutuo, anche di capire l’evoluzione del mercato in riferimento a questo specifico settore.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016