Excite

Offerte mutui 2011: quale quella giusta?

  • finanziarie.org

L'andamento macroeconomico di questi ultimi anni ci obbliga, prima di scegliere le condizioni alle quali stipulare un mutuo, di effettuare un accurato check up finanziario sulle offerte e sulle promozioni che le banche offrono.

Check up che è stato fatto da Il Sole 24 ore.com per scorgere le offerte migliori dei mutui nel 2011 da parte delle banche, sia quelle a tasso fisso che quelle a tasso variabile.

Vediamo quali sono le offerte riguardanti i mutui delle principali banche italiane.

Che Banca

Fa parte del Gruppo Mediobanca. La gamma dei mutui offerti comprende quelli a tasso fisso, dove la rata del mutuo non cambia mai, quelli a tasso variabile, dove il tasso è legato ad un parametro di riferimento (Euribor 1 mese), e quelli variabili con Cap, dove il Cap è il tetto massimo oltre il quale il tasso non può aumentare.Nel caso in cui si stipula un mutuo a tasso fisso Che Banca è in grado di offrire il prodotto migliore in termini di TAEG.

ING Direct

E' presente in Italia dal 2001 e nel 2004 entra nel mercato dei mutui con i Mutui Arancio (acquisto, sostituzione e rifinanziamento). E' la prima banca on line in Italia, parte del gruppo ING.Mutuo Arancio è il mutuo a tasso fisso o variabile di ING Direct che offre tassi competitivi, zero spese di accensione e gestione, lo richiedi con un semplice click e conosci subito le condizioni.Attualmente Mutuo Arancio a tasso fisso è il prodotto migliore in termini di TAEG, nel caso si dovesse scegliere un mutuo on line a tasso fisso.

Unicredit

Tra i vari mutui offerti da Unicredit segnaliamo Mutuo Opzione Sicura, il mutuo con il tagliando.Mutuo Opzione Sicura consente di scegliere soluzioni dinamiche  legate alle proprie esigenze e all'andamento del mercato.In particolare offre la possibilità di: cambiare il tasso scelto nel corso della durata; controllare l'andamento della rata con il Tagliando ordinario e straordinario; ridurre la rata sfruttando l'opzione dell'allungamento della durata.

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo offre la linea dei mutui Domus a tasso fisso, variabile o misto. Per rendere i mutui più flessibili e adattabili alle diverse esigenze sono previste  opzioni aggiuntive  quali Sospensione Rate e Flessibilità Durata. Inoltre offre la possibilità di trasferire tramite Surroga, il mutuo acceso in un'altra banca.

Mutuo a tasso fisso, variabile, con cap o misto

Considerando che, per il breve ma anche per il medio periodo, sembra lecito scommettere ad un rialzo del costo del denaro e quindi del tasso di interesse da pagare sulle rate del mutuo a tasso variabile, visto i rialzi del tasso BCE e dell'Euribor, le famiglie italiane si sentiranno sempre di più attratte dal tasso fisso nella scelta del mutuo da sottoscrivere.Scarso appeal rivestono quelli a tasso variabile con cap , dovuto dalla fissazione su soglie relativamente alte del cap.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016