Excite

Obbligazioni redditizie: i rendimenti più alti sul mercato

Il mondo delle obbligazioni redditizie è sempre molto affascinante, a patto di mettere in conto che, ad un maggiore rendimento, di solito, corrisponde un maggiore rischio nell'investimento. Quindi, non sempre si ha a che fare con obbligazioni sicure.

Il top del rendimento

In questo ambito specifico, il top del rendimento è offerto in questo momento dai titoli di stato governativi della Grecia. Fra i tanti disponibili, si fa notare Hel Republic 12 4.3. Si tratta di un'obbligazione che ha una cedola fissa del 4,3%, ma che è quotata in borsa a soli 70,23 euro per ogni quota. Ciò fa sì che, tenuto conto che scade il 20 marzo 2012, il rendimento sia pari a circa l'86%. Certo, la situazione economica greca e il rating CC non sono proprio il massimo.

Titoli governativi internazionali

Allargando l'orizzonte ai titoli governativi internazionali, non sfugge di certo all'attenzione l'obbligazione venezuelana Venezuela 27 9.25. E' un titolo di debito a lunga scadenza (2027) e con due cedole semestrali del 4,625% ciascuna. Visto che il prezzo attuale dell'obbligazione è di soli 68,9 euro, il rendimento netto annuo sfiora il 13%.

Obbligazioni corporate

Il rendimento elevato non si trova solo nei titoli di stato, ma anche nelle obbligazioni di aziende private. Fra i titoli corporate, spicca Cr Volterra 10DC12. In pratica, è l'obbligazione emessa dalla Cassa di Risparmio di Volterra ed offre un flusso cedolare annuo di circa il 3,44%, pagabile ogni sei mesi. Dal momento che questo titolo quota 89,56 euro, il rendimento netto al momento è superiore all'11%.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016