Excite

Obbligazioni Monte Paschi di Siena:tasso fisso, variabile e zero coupon

Come numerose altre banche che nell'ultimo biennio, anche per far fronte alle necessità imposte da Basilea 3, hanno effettuato numerose emissioni di obbligazioni, così la Monte dei Paschi di Siena ha coprato per diverse tranche che presentano durate e rendimenti molto diversi, ed in grado di soddisfare diversi target di investitori.

Obbligazioni Monte dei Paschi di Siena a Tasso fisso

  • Obbligazione con durata quadriennale e scadenza a marzo 2015, e cedola lorda annua pagata a marzo di ciascun anno) del 3,70%.
  • Altra emissione, sempre con durata quadriennale ma scadenza nel marzo del 2014 e cedola annua (pagata a marzo di ogni anno) del 2, 75% lordo.

Obbligazioni a tasso variabile

  • Obbligazioni quinquennali con scadenza a marzo 2016, e pagamento delle cedole semestrale in base al valore raggiunto dal tasso calcolato con l'aggiunta di uno sprear dell'1,10% all'euribor a 6 mesi.
  • Obbligazioni triennali con scadenza a marzo 2013, e pagamento di cedole semestrali ottenute aggiungendo all'euribor a 6 mesi uno spread dello 0,10%.

Obbligazioni zero coupon (senza cedola)

  • Obbligazioni quadriennali con scadenza a marzo 2015 ed emissione sotto la pari (valore di emissione inferiore al valore nominale che verrà rimborsato), che non paga cedole e alla scadenza darà un rendimento lordo del 3,63%.

Inoltre Banca Monte dei Paschi di Siena ha comunicato che a breve dovrebbe emettere dei covered bond (obbligazioni garantite da mutui residenziali), ma le caratteristiche precise dell'operazione sul rendimento ancora non sono note, mentre si conosce la durata che sarà di 5 anni.

Prima di effettuare un investimento, nonostante l'ampia scelta tra i vari tipi di obbligazione, bisogna ricordarsi che la pianificazione di un portafoglio di investimento non può basarsi su un solo titolo, anche se con tassi interessanti, e tanto meno su diversi titoli ma di un solo emittente.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016