Excite

Obbligazioni di Mediobanca: tassi di interesse sia fissi che variabili

Mediobanca nell'ultimo biennio è stata protagonista di un buon numero di emissioni di obbligazioni, sia a tasso fisso che variabile, ed una tranche, da Giugno di quest'anno, è stata riservata solo ai clienti di ChaBanca! (che fa parte dello stesso gruppo bancario). Inoltre alcune emissioni a tasso fisso hanno ottenuto livelli record di scambio sul mercato Mot, perché accessibili anche ai piccoli risparmiatori.

Obbligazioni Mediobanca decennali con tasso fisso Il tasso è del 4,50% fisso per tutta la durata dell'obbligazione, la cui scadenza è prevista nel 2020, mentre il pagamento della cedola avviene con cadenza annuale e rating attribuito da Standard & Poor's pari ad A+.

Obbligazioni con scadenza a 5 anni e tasso fisso Rendimento a tasso fisso lordo pari a 4,625% e rating S&P sempre pari ad A+, e la scadenza è prevista nel 2016 con pagamento della cedola annuale. Ma queste obbligazioni hanno il limite del taglio minimo molto alto pari a 100 mila euro, che le mantiene alla portata di pochi.

Obbligazioni a tasso fisso ma solo per i clienti di CheBanca! C'è la possibilità di scelta su due titoli, uno con durata triennale che paga il 3,51% lordo annuo a tasso fisso (a Luglio di ciascun anno) e rimborso nel 2014, e l'altro sempre a tasso fisso con durata di 5 anni e cedola annua lorda del 3,70% (pagata ogni anno ad Agosto) e rimborso nel 2016. In questo caso i tagli minimi sono di 5 mila euro e multipli di mille euro. Per poter aderire è sufficiente aprire un conto titoli presso CheBanca!, un'operazione che può essere fatta online o presso una filiale (per vedere dove si trovano bisogna andare sul sito di chebanca.it nella sezione 'dove siamo').

Obbligazioni con rendimento variabile in dollari Si tratta di un tipo di investimento adatto solo per chi conosce l'andamento delle valute, e qualora ci si aspetti un apprezzamento del dollaro, dal momento che il pagamento avviene nella moneta americana, e successivamente viene fatta la conversione in euro. E' prevista una cedola minima garantita del 2,750% lordi, mentre il rendimento viene calcolato sulla base del tasso USD Libor aumentato dell'1%, e il pagamento è trimestrale. Il taglio minimo è di 2 mila dollari. La durata è di 5 anni con scadenza 2015.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016