Excite

Obbligazioni Grecia: come fare?

L’obbligazione (in inglese bond) è un titolo di debito emesso da enti pubblici o società, con lo scopo di reperire liquidità, che attribuisce al possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente più un interesse, chiamato cedola, sulla somma totale. Alla scadenza, il rimborso del valore dell’obbligazione avviene in un’unica soluzione, mentre gli interessi sono corrisposti periodicamente. Per chi possiede o vuole acquistare obbligazioni della Grecia, ecco come fare e come comportarsi.

Obbligazioni greche - Dopo un periodo di forte domanda da parte degli investitori, le obbligazioni greche hanno subito un calo a causa della forte crisi finanziaria greca, con apice nel 2009. I professionisti internazionali in campo finanziario prevedono che la Grecia, nonostante un’apparente ripresa, non riesca a far fronte alle scadenze debitorie e addirittura essere costretta ad uscire dall’unione monetaria. Quindi, se si possiedono obbligazioni della Grecia, come fare?

La scelta migliore è rivenderle sul mercato, nel momento in cui in Fondo Europeo di Stabilità, per sostenere il valore di tali obbligazioni, le acquista. Infatti, in seguito a tale movimento, il valore aumenta, per breve tempo, del circa il 6% ed è proprio questo il momento di rivendere, al fine di guadagnare qualche interesse. Per coloro che, invece hanno intenzione di acquistare obbligazioni greche a basso costo, al fine di speculare, gli analisti finanziari consigliano di desistere perché troppo rischioso e di attendere tempi migliori per investire.

Tipi di obbligazioni e costi - Le obbligazioni possono essere di vari tipi, a tasso fisso, variabile, convertibili, strutturate, subordinate, ecc. e il prezzo è determinato da quattro parametri:

  • Tasso d'interesse di mercato;
  • Cedola (tasso d'interesse pagato dall'emittente),
  • Scadenza dell'obbligazione (maturità);
  • Rating.

Grazie a tali parametri e al metodo di calcolo standard per determinarne il prezzo, le obbligazioni risultano molto diverse dalle azioni, caratterizzandosi per la stabilità del valore nel tempo e per il basso rischio di investimento.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016