Excite

Nuova banconota da 10 euro: grafica e sistemi di sicurezza innovativi

Mancano tre mesi circa all’introduzione della nuova banconota da dieci euro. La data ufficiale del lancio, infatti, è stata fissata nel prossimo 23 settembre. Abbiamo, quindi, un po’ di tempo per prepararci a questa piccola innovazione che arriva poco dopo l’introduzione della nuova banconota da cinque euro. Quali sono le ragioni dell’introduzione di questa nuova banconota, come è stata realizzata e come verranno tutelati i cittadini ed i commercianti in particolare sono alcuni dei punti da chiarire da qui al prossimo 23 settembre.

    Getty Images

La grafica dei nuovi dieci euro

La serie delle nuove banconote si chiama “Europa” ed è sostanzialmente un’evoluzione della prima serie introdotta nel 2002. A cambiare sono i sistemi di sicurezza e la grafica delle banconote. Il tema grafico è quello delle epoche e degli stili architettonici europei. Se poi ci si addentra nei disegni interni alla banconota si scopre il profilo di Europa la figura appartenente alla mitologia greca. Non manca ovviamente la cartina geografica dell’Europa.

Come leggere il 730

Il nuovo sistema di sicurezza

Il sistema di sicurezza è stato ampliato rispetto alle banconote attuali utilizzando un sistema facilmente verificabile anche dalle persone comuni. Si basa tutto sui sensi, si tocca, si guarda e si muove. Sulle banconote c’è un numero verde smeraldo che al tatto muta di colore e diventa blu scuro. E’ un sistema praticamente impossibile da falsificare a costi bassi.

La Grecia e la Fed

La Bce, comunque, ha previsto una sorta di corso di formazione per commercianti e figure professionali che si troveranno a maneggiare questa nuova moneta. Il tutto verrà messo in atto con la spedizione di materiale informativo tipo brochure e libricini.

Le dichiarazioni di Yves Mersch

Yves Mersch, che ha presentato la moneta, ha dichiarato, “Dodici anni dopo l’emissione delle banconote e monete in euro. E’ facile per noi darle per scontate e dimenticare quale progetto ambizioso, persino audace, sia stata l’introduzione dell’euro. La moneta unica ha aiutato a unire milioni di europei, in tutta la nostra diversità, e le banconote e monete sono un simbolo tangibile della nostra determinazione a sostenere l’Unione europea. Quando diciamo: L’euro. La nostra moneta crediamo in quello che affermiamo”.

Scopri tutti i dettagli della nuova banconota da dieci euro

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016