Excite

Mutuo frontalieri: ecco le migliori offerte

Per i lavoratori frontalieri comprare casa in Italia può essere un'interessante opportunità. Lavorando in un paese confinante con l'area dell'Euro (per esempio la Svizzera) spesso si riceve un reddito in valuta; per il mutuo dei frontalieri, le migliori offerte degli istituti di credito italiani permettono pertanto di non correre rischi legati al cambio e risparmiare.

Le opportunità per i frontalieri

Come funziona un mutuo per frontalieri: il mutuo per frontalieri in valuta estera viene concesso a un tasso variabile e prevede che le rate vadano rimborsate con la valuta prescelta; nel caso non si abbia a disposizione sufficiente denaro, è quindi necessario provvedere al cambio dei propri euro con l'aggravio dei costi di cambio. Se si riceve lo stipendio nella valuta prescelta si è però sottratti al rischio di cambio e l'impatto della rata sulla busta paga è sempre lo stesso.

I mutui in valuta più diffusi: sono in particolare i lavorati frontalieri del Nord Italia a chiedere questo particolare tipo di finanziamento, soprattutto mutui in Franchi Svizzeri (CHF) che vengono indicizzati al tasso Libor (che sta per London Interbanc Offered Rate), quotato a uno, tre, sei e dodici mesi.

Mutuo per frontalieri, queste le migliori offerte: fra gli istituti di credito che propongono le soluzioni più vantaggiose ci sono Ubibanca e la Banca Popolare di Sondrio. Anche Woolwich (con dietro il gruppo inglese Barclays, la seconda banca al mondo) offre interessanti mutui in valuta, così come la Cassa di Risparmio di Firenze. Apposta per i mutui in Franchi svizzeri esiste uno strumento online: quello della Ital Fin di Legnano, un gruppo di broker specializzati in mutui per frontalieri che possono consigliare sulle migliori strategie per il futuro.

Occhio alle sorprese

È bene ricordare che in un mutuo per frontalieri anche le migliori offerte possono nascondere delle insidie legate all'andamento imprevedibile della valuta.

Pertanto sono strumenti consigliati solo a chi ha un notevole dimestichezza con l'andamento dei tassi di cambio o riceve lo stipendio nella valuta in cui intende stipulare il mutuo, per evitare brutte sorprese.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016