Excite

Cos'è un mutuo fondiario e come si ottiene

Cosa si intende per mutuo fondiario

Se si ha l'esigenza di acquistare o ristrutturare un immobile è possibile ricorrere al mutuo fondiario.  Questa tipologia di mutuo è regolata dal D.Lgs. 385 del 1993. Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine, erogato in un'unica soluzione e fino ad un importo massimo pari all'80% del valore dell'immobile. Per tutelarsi, la banca richiede come garanzia la costituzione di un'ipoteca di primo grado sullo stesso immobile. La durata del prestito va da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 30 anni. Il mutuo fondiario può essere richiesto per l'acquisto o la ristrutturazione non solo di una singola unità immobiliare ma anche di un intero edificio o condominio. Nel secondo caso il debitore può chiedere il frazionamento del prestito in base al numero di unità immobiliari componenti.

I vantaggi

Rispetto ai più diffusi mutui ipotecari, il mutuo fondiario presenta per il debitore alcuni importanti vantaggi:

  • tassi di interesse minori
  • onorario notarile per l'atto di mutuo inferiore
  • possibilità di ridurre l'importo dell'ipoteca al crescere della parte di finanziamento rimborsato
  • non occorre l'atto notarile per l'estinzione dell'ipoteca

Come nel caso dei mutui ipotecari, anche per i mutui fondiari accesi per l'acquisto o la ristrutturazione della prima casa è consentita la detrazione degli interessi, nella percentuale del 19%, in sede di dichiarazione dei redditi.

Come trovare il mutuo più adatto alle proprie esigenze

Trattandosi di un debito di importo consistente e di durata significativa, la scelta della banca erogante va ponderata con attenzione. Per trovare la migliore offerta è importante non fermarsi alla valutazione di un unico preventivo ma confrontarne diversi. La strada da seguire può essere quella di recarsi personalmente presso diverse agenzie bancarie per chiedere un preventivo in modo da avere la possibilità di paragonare più offerte. Un'alternativa interessante è quella di ricorrere a Internet: sul web esistono siti specializzati che raccolgono e pubblicano le offerte di numerose banche diverse e che consentono all'utente di fare i dovuti confronti con un notevole risparmio di tempo. Potrebbe essere quindi consigliabile visitare siti come:

  • mutuionline.it
  • money360.it
  • mutuosulweb.it

per reperire informazioni utili e partire con le idee già chiare rispetto al mutuo desiderato.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016