Excite

Mutui online: ecco i prestiti per mutui più convenienti

I mutui sono prestiti che banche e istituti finanziari rilasciano per poter comprare, ristrutturare, completare casa oppure per bisogni di liquidità. Grazie ad Internet l'offerta di mutui si è moltiplicata, favorendo l'accesso non solo di nuovi player che si rivolgono specificatamente ad un'utenza online, ma anche la maggior diffusione e informazione di soluzioni.

Utilizzando siti comparatori come facile.it e mutuionline.it, abbiamo provato a fare una comparazione per una soluzione di mutuo per l'acquisto di prima casa, per un immobile del valore di 300.000€, di cui si richiedeva il finanziamento dell'80% in 20 anni. Innanzitutto, però, bisogna scegliere il tipo di tasso di interesse voluto, se è più preferibile optare per un tasso fisso, variabile o con cap. La scelta può esser fatta valutando attentamente le proprie esigenze e bisogni.

Se si opta per la certezza di un tasso fisso, la soluzione di mutuo attualmente più conveniente è quella offerta da Webank, che presenta un TAEG del 4,91%. Altrettanto conveniente è la soluzione di Ing Direct, il cui TAEG è del 5,1%. Nel caso di una soluzione con un tasso variabile Ing Direct attualmente offre un mutuo con un TAEG del 2,50%. Al secondo posto per convenienza dell'offerta proposta si colloca quella di Webank con untasso del 2,61%. Molto aggressiva come proposta anche quella di CheBanca! che presenta un tasso del 2,75%.

La scelta di un mutuo a tasso variabile si scontra, di certo, con l'incertezza del futuro. Per poter trarre vantaggio dalla variabilità del tasso di interesse, fissando a priori un massimo raggiungibile, è utile sottoscrivere un mutuo con cap. Webank offre un mutuo con un tasso del 3,30% con un cap massimo del 5,70%. Al secondo posto, per convenienza dell'offerta, si colloca CheBanca! con un tasso del 3,31% e con un cap massimo del 6,10%.

 

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016