Excite

I mutui online: come trovarli e confrontarli

Come trovare un mutuo online

Chi ha la necessità di accendere un mutuo, è bene che prima di recarsi in banca dia un'occhiata, anche solo a titolo informativo, alle opportunità che si trovano sul web. I mutui online, infatti, presentano dei margini di risparmio abbastanza vantaggiosi rispetto ai mutui che vengono erogati nel modo tradizionale. Esitono dei siti che consentono i confronti tra i mutui presenti online, come ad esempio MutuiOnLine, Facile.it o Mutui.it.

Come funzionano?

In questi siti in cui vengono messi a paragone i mutui online, viene fornito uno schema riassuntivo delle caratteristiche di ogni mutuo (tipo di tasso, valore del tasso di interesse, TAN e TAEG) e in una successiva operazione è possibile affiancare due prospetti per avere un quadro quanto più possibile chiaro e completo su quale mutuo sia il più conveniente.

Perchè convengono i mutui online?

Bisogna differenziare tra proposte di mutui online di enti finanziari fisici, e proposte di mutui online da parte di enti finanziari online.

Nel secondo caso la convenienza è data soprattutto dalla riduzione all'osso dei costi di gestione del'istituto finanziario, che esistendo solo in via virtuale non deve sostenere costi fissi ingenti per una struttura fisica. Questo gli consente di operare tassi più vantaggiosi, nonché di rendersi più appetibile. Nel primo caso, invece, le banche tradizionali effettuano delle speciali "promozioni" agli utenti di internet, applicando interessi più vantaggiosi e condizioni di contratto agevolate, per contrastare il cammino in continua crescita esponenziale delle banche online, rivolgendosi a un'utenza giovane, che ben conosce quali siano le leggi del mercato virtuale.

Effettivamente accendere uno dei mutui online può essere molto vantaggioso, ma come in tutti i casi, specialmente quando si tratta di virtuale, è bene farsi bene i propri conti e controllare tutte le clausole in modo approfondito, prima di apporre la firma finale.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016