Excite

Mutui: on line la soluzione di Unicredit

I servizi on line si sono notevolmente evoluti. Unicredit offre una vasta gamma di servizi multicanale online per i proprio clienti. Questi sono servizi comunemente noti come "Home Banking".  Oltre a questo tipo di servizi, tuttavia, i siti delle banche sono studiati per essere vetrine informative dei loro prodotti.

E' in quest'ottica che possiamo trovare online tutte le informazioni su ogni servizio offerto da una banca così da poter scegliere in tutta tranquillità seduti alla nostra scrivania. Anche per quanto riguarda i mutui, on line sul sito Unicredit, si trovano tutte le informazioni che possono servire per fare una scelta di questo tipo. Vediamo qualche esempio di mutuo offerto da Unicredit.

Mutuo Opzione Sicura

Permette di poter scegliere tra tasso fisso e variabile anche durante il corso del mutuo. Prevede tutta una serie di servizi utili al sottoscrivente, come il Tagliando Ordinario e Straordinario che viene usato da Unicredit per avvisare tempestivamente il cliente di variazioni dell'importo della rata.

Mutuo Tasso Variabile

Mutuo a tasso variabile con riferimento all'Euribor a 3 mesi. Permette di avere un mutuo con una durata dai 5 ai 40 anni per l'acquisto della prima casa o dai 5 ai 30 anni per l'acquisto della seconda casa.

Mutuo Tasso Fisso

E' un mutuo a tasso fisso che permette, però, di scegliere un periodo di indicizzazione a tasso variabile (anche futuro). I riferimenti sono L'Eurorls per il tasso fisso e l'Euribor a 3 mesi per il variabile.

Oltre a un servizio prettamente informativo, Unicredit offre anche un simulatore per scegliere il proprio mutuo ideale. Un po come voler implementare un consulente "virtuale" a disposizione del cliente quando lo si vuole. Questo servizio è, a mio avviso, molto utile perché permette di ottenere dei preventivi personalizzati in modo del tutto automatico e veloce.

Sul sito ufficiale della banca (unicreditbanca.it) troviamo i prospetti relativi a tutte le tipologie di mutuo offerte dalla compagnia. Prima di eseguire un preventivo è buona cosa, quindi, leggere tutte le informative per poter scegliere il mutuo più adatto alle proprie esigenze. Scelto il mutuo si può accedere al servizio di calcolo rata.

Con un solo click si accede alla pagina che contiene lo script di calcolo della rata. E' un semplice form con cinque campi da riempire con le informazioni basilari:

  • finalità del mutuo;
  • tipo di mutuo (tasso fisso, variabile, ecc);
  • valore immobile;
  • valore mutuo;
  • durata

Inseriti questi dati possiamo procedere al calcolo rata. Il sistema ritornerà un prospetto con tre importi: rata minima, rata media e rata massima.

Si ricorda che questo tipo di preventivo ci offre risultati solo indicativi e a scopo di esempio. Per molte tipologie di mutuo, infatti, l'importo esatto della rata può essere calcolato solo conoscendo determinate informazioni riguardo al richiedente.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016