Excite

Mutui casa, scegli quello giusto

Chi si appresta a cambiare, ristrutturare o comprare casa deve, innanzitutto informarsi sul miglior mutuo del momento, sui tassi più vantaggiosi e sulle opzioni aggiuntive. Ecco una guida su come fare per trovare il mutuo giusto.

Grazie ad internet, attualmente è possibile recuperare moltissime informazioni sul web, capire qual è la banca migliore che offre i tassi minori e fare tanti preventivi su siti specializzati, che permettono di confrontare i vari risultati, più velocemente rispetto alla ricerca banca per banca. Una volta che si hanno le idee chiare è possibile scegliere il tipo di tasso più consono alla propria situazione.

Mutui

Innanzitutto è bene tener presente le proprie esigenze, se si è un lavoratore a tempo indeterminato, un libero professionista, un impiegato o precario. Al giorno d’oggi sono nati numerosi mutui che tengono conto della situazione finanziaria del cliente. Oltre ai tradizionali mutui a tasso fisso e a tasso variabile, ci sono mutui casa con multi opzione, cioè che permettono il passaggio da un tasso all’altro, mutui bloccati, cioè a tasso variabile ma con rata costante e durata variabile e mutui fatti apposta per giovani, con tanti vantaggi.

I miglior tassi variabili del momento sono offerti da Ing Direct, da BNL e banca popolare di Bari. Per un importo di 70.000,00 euro e durata 20 anni, Ing direct propone un tasso a 2,77%, per una rata mensile di 380,21 euro. Bnl, per lo stesso importo propone tasso 2,70%, con rata 377,79, mentre banca popolare di Bari propone un tasso a 2,74%, con rata di 379,21.

Opzioni aggiuntive

Un occhio di riguardo va dato anche alle opzioni aggiuntive che le banche offrono. Le opzioni adottate dalla maggior parte delle banche sono la flessibilità e della durata del mutuo e la sospensione delle rate per un periodo di tempo limitato. Inoltre, negli ultimi anni a farla da padrone è la surroga che permette la portabilità del mutuo acceso presso una banca ad un’altra più vantaggiosa, a costi zero.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016