Excite

Modello tedesco, come si applica al mondo del lavoro

In questi ultimi tempi si è parlato spesso di modello tedesco. Molti uomini politici vorrebbero applicarlo anche in Italia. A parte le ovvie perplessità, dovute al fatto che italiani e tedeschi sono due tra i popoli più distanti d’Europa dal punto di vista culturale, c’è da chiedersi cosa significhi veramente “modello tedesco” e dove lo si possa effettivamente applicare.

    Getty Images

Mini Jobs e Uffici di collocamento

In realtà il vero modello è quello degli interventi fatti dai vari governi tedeschi, a partire dai primi anni del nuovo secolo, nel settore del lavoro. I mini jobs hanno suscitato grandi discussioni. Si tratta di lavori ad orario ridotto, tassazione quasi nulla e retribuzione intorno ai 500 euro mensili. In linea teorica dovrebbero servire a far emergere il lavoro nero di extracomunitari e studenti. In realtà in Italia c’è già un terribile problema dovuto ai lavori con orari assurdi e retribuzioni ridicole.

Leggi le ultime novità sull'economia

Grande importanza ha, in Germania, il sistema federale degli uffici di collocamento. Le agenzie federali per il lavoro gestiscono i sussidi di disoccupazione e si preoccupano di offrire offerte di lavoro ai disoccupati che perdono i diritti al sussidio in caso di rifiuto. Il sistema prevede anche che le aziende mandino all’agenzia un avviso sui prossimi licenziamenti in modo da aumentare i tempi di ricerca del lavoro per il futuro disoccupato.

Reddito minimo garantito

A tutela dei disoccupati il modello tedesco prevede anche un reddito minimo per i disoccupati di lungo corso. L’assegno mensile è di 350 euro a cui vanno aggiunte detrazioni per i figli e l’importo per l’eventuale fitto da pagare. Chi ha dei risparmi in banca superiori ai tredicimila euro non ha diritto a questo tipo di supporto.

Leggi le news sulla borsa

Il tutto è stato finanziato con una robusta riduzione della pressione fiscale per aumentare la capacità di spesa delle famiglie e con un sistema di privatizzazioni e tagli ai sussidi statali. Un sistema che ha funzionato alla perfezione in un paese che ha un’evasione fiscale decisamente inferiore a quella italiana.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016