Excite

Modello Cud 2015: tutti i dettagli e le modalità di consegna

La certificazione unica CUD in Italia è la certificazione cumulativa dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati che il datore di lavoro o l’Ente pensionistico destina ai propri impiegati o ai pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate allo Stato.

    Facebook

Storia e dettagli della dichiarazione

Tale modello è stato introdotto dall'art. 4 del D.P.R. 22 luglio 1998 n. 322 ed emanato ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662. Prima della sua introduzione, i redditi venivano certificati con il modello 101 per i lavoratori dipendenti e con il modello 201 per i pensionati. A differenza del vecchio modello 101, il CUD si distingue per il fatto che vengono certificati anche i dati relativi agli imponibili previdenziali, ovvero i contributi trattenuti ai fini della pensione.

Leggi le news sulla dichiarazione dei redditi

Il CUD riepiloga, dunque, tutti i redditi corrisposti dal datore di lavoro o dall’Ente pensionistico nell'arco di un anno solare. Al modello, inoltre, sono allegate le schede per il versamento del Cinque per Mille e dell'Otto per Mille.

Come presentare il modello

Il datore di lavoro o l’Ente pensionistico consegnano il CUD in duplice copia al contribuente entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati conseguiti i redditi certificati, oppure entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Il CUD può essere consegnato in due modalità, cartacea o telematica.

Scopri tutti i dettagli sul modello unico per persone fisiche

Nel caso di documentazione cartacea, obbligatorio per eredi o per dipendenti che hanno cessato il rapporto, la consegna può avvenire da parte del proprio datore di lavoro o recandosi personalmente presso gli sportelli territoriali dell’Inps, dell’ex Enpals o ex Inpad (per i pensionati), oppure rivolgendosi ai Caf in modo gratuito o ad altri professionisti. Nel caso di variante telematica, la consegna avviene recandosi sul portale ufficiale dell’Inps seguendo la procedura automatica e inserendo il proprio codice fiscale e il codice identificativo Pin.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016