Excite

I migliori interessi bancari in Italia

  • Economiaefinanza.it

I migliori interessi bancari attualmente presenti in Italia sono quelli offerti dalla banca Mediolanum appartenente al gruppo Finivest ed a Ennio Doris, storico fondatore della banca stessa.

Questo istituto bancario offre un interesse lordo del 3.5 %, corrispndente a circa il 2% netto, un interesse di questo tipo è del tutto insoddisfacente per gli speculatori, solo i piccoli risparmiatori possono essere interessati investire in questo modo i loro soldi, perché è sicuro e non soggetto alle variazioni tipiche del mercato borsistico, sempre meno sicuro ed affidabile.

A testimoniare la scarsa stabilità dei mercati finanziari vi è un dato emblematico: per la prima volta nella storia degli Usa, il loro debito pubblico è stato declassato in quanto ad affidabilità dalla tripla A ad AA+, cosa mai successa da quando esiste il rating.

I migliori interessi bancari fissi si possono ottenere cambiando spesso banca, siccome spesso gli istituti bancari offrono tassi elevati ma per brevi periodi, anche inferiori ad un anno in molti casi.

Cambiando spesso banca si possono quindi ottenere interessi prossimi anche al 4% netto, ma solo per brevi periodi, ed il tempo perso nella lettura di clausole e condizioni è davvero lungo, motivo per cui nessuno investe in genere i propri fondi in questo modo, che potrebbe esser conveniente solo nel caso in cui si posseggano enormi cifre ed anche un punto percentuale sia una cifra interessante.

I bassi tassi di questo periodo sono convenienti per chi in passato ha stipulato un mutuo o prestito a tasso variabile.

Con i tassi molto contenuti di questi ultimi anni, potrebbe esser conveniente aprire un mutuo a tasso fisso, visto che il tasso attuale è davvero molto basso, ed in un'ottica di medio lungo periodo i tassi quasi sicuramente saliranno, quindi potrebbe essere migliore un tasso fisso.

 

 

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016