Excite

Le migliori assicurazioni per i camion d'epoca

I veicoli d’epoca sono auto, moto e autocarri, immatricolati da oltre vent’anni e aventi le caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, tali veicoli sono soggetti a determinate disposizioni: la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni ed inoltre devono essere iscritte in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Tali veicoli sono esenti dal bollo e godono di assicurazioni particolari. Le migliori assicurazioni per i camion d'epoca sono garantite dai registri nazionali.

Registro Italiano Veicoli Storici

ll Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS) nasce nel 1999 e si pone rapidamente al vertice degli Enti Nazionali di settore, grazie soprattutto alle molte convenzioni sottoscritte, in particolare quelle riguardanti il problema dell’ assicurazione d’epoca agevolata, fruibile, grazie a RIVS, in tutte le regioni d'Italia. Tramite Rivs è possibile, quindi usufruire delle migliori polizze di assicurazioni per i camion d’epoca, grazie alla possibilità di calcolare preventivi direttamente dal sito e confrontarli tra loro, così da scegliere liberamente la polizza più adatta alle proprie esigenze. Per un autocarro di peso minore di 35 quintali e con cilindrata compresa tra 600 e 1000, Rivs propone tre diverse convenzioni: retrò, oldtimer e alba.

La convezione retrò che propone Rivs ha costo 310 euro e comprende: tessera di iscrizione al Rivs, certificato e accesso alla convenzione assicurativa. Il massimale della polizza è 3.650.000 euro, i conducenti del veicolo devono possedere 26 anni compiuti ed è compreso l’infortunio al conducente e l’assistenza stradale. Per le garanzie aggiuntive furto, incendio o eventi atmosferici c’è la possibilità di preventivo a seguito di perizia accettata dalla compagnia.La convenzione oldtime ha costo 260 euro, compreso di tessera di iscrizione, certificato e copertura assicurativa. Il massimale è 3.650.000 euro e i conducenti autorizzati sono quattro: l'intestario più tre conducenti con almeno 21 anni.Infine, la convenzione alba, ha costo di 330 euro annue ed è disponibile solo nel nord e centro Italia, con un massimale di 3.000.000 euro. I conducenti autorizzati possono essere due: il proprietario e un’altra persona di età minima 25 anni.Per tutte le convenzioni il tempo di emissione della polizza varia da 20 a 25 giorni ed, inoltre non sono accettate pratiche con attestati di rischio aventi sinistri nell'arco dei cinque anni.

Un consiglio importante

Grazie alle migliori assicurazioni per camion d'epoca è possibile risparmiare sulla polizza ed, inoltre si è esenti anche dal pagamento del bollo, ma è importante ricordare che l'autocarro non può essere utilizzato per eventuali trasporti, infatti, in caso contrario, si incorre in sanzioni amministrative, in più i veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo eventuali modifiche imposte per la circolazione.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016