Excite

L'RC Auto Elettriche sono davvero convenienti?

Soprattutto diffuse Oltreoceano (in USA si guidano già da decenni), le auto elettrichestanno, lentamente ma stabilmente, prendendo piede anche in Europa. Le ragioni per la preferenza di un’auto elettrica sono almeno due, e sono fondamentali: si inquina molto di meno il mondo in cui viviamo, ed i prezzi di mantenimento dell’auto sono ridotti rispetto alle “colleghe” a metano/diesel/gas/benzina.

Per le assicurazioni sulle auto elettriche giocano un ruolo determinante i classici fattori invariabili (quali età, classe, patente…) mentre gli altri dipendono dalla zona di immatricolazione effettiva dell’auto. Inoltre l' RC auto per le vetture elettriche dovrebbe essere scontato del 50% rispetto ad una comune utilitaria, anche se non tutte le compagnie assicurative praticano questi sconti. In Internet ci sono molti siti utili per calcolare un preventivo RC Auto. Il Sito Assicurazioni.it offre la possibilità di confrontare i preventivi di 12 tra le maggiori compagnie italiane, tradizionali e dirette. E' possibile, ad esempio, farsi calcolare velocemente il preventivo per la nuova Citroen C-Zero, l'auto 100% elettrica della Citroen e farselo recapitare sulla propria posta elettronica.

Tra i fattori, che tuttora, scoraggiano l'acquisto di un'auto elettrica, ci sono certamente il prezzo e la disponibilità di torrette per ricaricare le batterie, anche se già da qualche anno si evidenziano sforzi ed impegni ad affrontare almeno quest'ultimo problema. E' dell'anno scorso, ad esempio, l'accordo tra il sindaco di Roma, Alemanno, e l'AD di Enel, per creare 150 colonne, posizionate nei punti nevralgici della città di Roma. Speriamo che l'iniziativa non resti isolata e venga considerata anche da altri municipi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016