Excite

Lista Falciani 2015, i nomi dei conti neri in Svizzera: coinvolti Valentino Rossi, Briatore e Alonso

  • Getty Images

Cosa hanno in comune Valentino, Flavio Briatore, Fernando Alonso, Phil Collins, Elle MacPherson e Valentino Rossi? Probabilmente diverse cose, di sicuro hanno o hanno avuto un conto all'estero e per la precisione in Svizzera. Tutti questi e molti altri nominativi famosi e meno famosi sono stati ritrovati all'interno della Lista Falciani. Fanno parte del listone Tina Turner, John Malkovich, Christian Slater e i Re di Giordania e Marocco.

Hervé Falciani, ex funzionario della Banca Hsbc, fu accusato di aver sottratto dei documenti importanti e ne fu richiesto l'arresto. Un errore madornale da parte della banca, perchè Falciani collaborò a pieno con le autorità svelando segreti e conti dell'istituto. L'International Consortium of Investigative Journalists ha indagato su queste rivelazioni e ne è venuto fuori un elenco di nominativi, la lista Falciani appunto, che è stato distribuito a giornali e giornalisti di 45 paesi differenti. In Italia il compito di pubblicare la lista è toccato all'Espresso.

Leggi le news di Attualità

La lista è datata 2008 ed all'epoca erano ben settemila gli italiani che avevano un conto alla Hsbc. Il totale dei conti ammontava ad oltre sei miliardi e mezzo di euro. Tra i nomi noti i primi ad essere usciti fuori sono quelli di Valentino, cento milioni di euro, quello di Flavio Briatore, settantatré milioni di euro e quello di Valentino Rossi ventitré milioni di euro.

Guarda l'intervista a Falciani

Valentino Rossi, che fu accusato di evasione fiscale proprio nel 2008, ha sistemato, almeno secondo quanto afferma il suo legale, qualsiasi pendenza con il fisco italiano versando nelle casse dell'erario la ragguardevole somma di trenta milioni di euro. Una somma superiore a quella depositata nei conti correnti della banca svizzera sotto accusa in questi anni.

Leggi le news su Valentino Rossi

Pochi giorni fa è stato siglato l'accordo italo-svizzero che mira proprio a portare alla luce queste situazioni poco chiare. E' l'ultima possibilità per i contribuenti italiani che vogliono regolarizzare la propria posizione fiscale prima di incorrere nei controlli della Guardia di Finanza e nelle conseguenti sanzioni. Anche in questo Valentino Rossi è stato il più veloce di tutti.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016