Excite

Libretto postale Smart: gli interessi ed i servizi offerti

Le Poste Italiane sono da sempre il rifugio di quei risparmiatori che vogliono soltanto sicurezza e guadagni modesti per i propri risparmi. Negli ultimi anni, comunque, l’offerta di Poste Italiane si è molto ampliata dal punto di vista degli investimenti. I libretti postali sono tra gli strumenti che hanno subito i cambiamenti più sensibili pur senza perdere la loro vocazione al risparmio sicuro ed agli interessi contenuti. Tra le varie proposte ha riscosso un buon successo il libretto postale Smart.

    Getty Images

Gli interessi lordi annui

Come si può ben immaginare gli interessi annui lordi offerti dal libretto postale Smart non sono di quelli che cambiano la vita al risparmiatore. L’interesse, infatti, è pari all’1.25% a partire dallo scorso 1 aprile. Questo livello di interesse è riconosciuto soltanto fino alla fine dell’anno in corso. La tassazione è pari al 20% quindi il guadagno, soprattutto per cifre piccole o medie è veramente risicato.

Scopri gli investimenti immobiliari alle Canarie

Da ricordare che per i depositi inferiori ai cinquemila euro non bisogna pagare nemmeno l’imposta di bollo che per le cifre superiori a questa soglia ammonta a 34.20 euro all’anno. Il libretto postale Smart si attiva normalmente presso un qualunque ufficio postale. E’ sufficiente avere dei documenti di riconoscimento validi.

Servizi Smart

Per poter depositare i propri soldi sul libretto postale, soprattutto se non si è correntisti presso le Poste Italiane, bisogna comunicare i propri dati bancari in modo da attivare i futuri bonifici. Per i titolari di questo tipo di libretto sono previsti dei servizi aggiuntivi. Ovviamente il libretto postale prevede una carta associata.

Scopri perchè conviene investire nel mattone

Sono previsti dei servizi online esclusivi, si possono trasferire somme sul libretto con il già citato bonifico dal proprio conto corrente bancario oppure con un girofondo se si è correntisti delle Poste Italiane. In definitiva si tratta di un investimento di sicuro molto solido ma altrettanto sicuramente non è consigliabile per chi vuole far fruttare i propri soldi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016